Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Buongiorno,
Sono in possesso di un Rio 125 comprensivo di Co2 e molti altri accessori ormai da anni ma ho deciso di fare di passare a qualcosa di più "grande" per ospitare in tutta serenità i miei futuri scalari, creando un semplice biotipo Amazzonico.
Che modelli mi consigliate visto le dimensioni che dovrà avere, si parte da una base di 100x50x40.
Grazie,
Federico
50 deve essere l'altezza, puoi rimanere sul rio che ha un filtro, una buona illuminazione e la qualità della vasca è discreta. Meglio ancora se punti al rio 240,per degli scalari lo spazio non è mai troppo.
L'allestimento lo puoi fare con sabbia, molti legni, echinodorus, vallisneria e delle galleggianti, acqua ambrata e ti sei fatto un simil-biotopo amazzonico per scalari
Dipende anche da quanto vuoi spendere, io ti indirizzerei su un eheim scubaline 240. Ottima qualità, illuminazione di pari livello on il juwel. In rete lo trovi intorno ai 700€ compreso di mobile, quindi non è un prezzo esagerato, però devi aggiungere un filtro e ti consiglierei di rimaner sugli esterni della eheim che sono tra i migliori in ccircolazione. Si parla molto bene della linea experince come filtri. Oppure se vuoi risparmiare qualcosina senza rinunciare ad unabuona qqualità, ti prendi un pratiko 300 o un tetra ex 1200 plus (non so se basta l'800,non ricordo)
Gli elos sono spettacolo puro. Se ci si arriva con i prezzi sono da prendere subito. Peccato che non abbia una fascia di qualità leggermente inferiore, con prezzi intorno ai 1000€ magari, sarebbero sempre tanti soldini per un acquario, ma si può cominciare a farci un pensierino vista la qualità.
Quello si, andrei sul sicuro anche perché già avendo il Rio125 mi sto trovando benissimo!
Adesso devo sentire perché ne avrei trovata una usata a 60€ senza plafoniera che ho trovato usata anche quella ma nuova a 40€, l'unico problema è che la vasca devo cambiare un vetro perché è rotto e non so se fidarmi, sono molto indeciso sul da farsi...
Ultima modifica di Scalaretto; 22-01-2015 alle ore 14:04.