Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti sono antonino ho 14 anni e mi sono appena iscritto al forum. Vorrei aiuto, il mio acquario è un juwel di 190 lt. (120x40x40) e ho intenzione di mettere dei carassius ma non so in un 190 lt quanti crassius posso mettere,ho letto da qualche parte che in 30 litri ci può stare benissimo un esemplare ma mi sembra strano in quanto un carassius può misurare fino a 30 cm, nn voglio prendere pesci per poi farli soffrire, prima di tutto la salute del pesce, quindi vi sarei grato se mi potreste dare il numero adatto( io avrei pensato ad un numero di 3-4 pesci ma nn vorrei dire una cavolata).. grz a tutti in anticipo
Ciao e benvenuto... Io ti consiglio di lasciare stare i normali pesci rossi(diventano molto grandi e necessitano di grandi spazi) e metterei dei pesci rossi ornamentali( quelli cicciotti e con la coda doppia).. in 190 litri vedo bene 4 esemplari...
Cosa importante: allestisci prima la vasca, metti piante vere e falla matuarare almeno un mese.. poi compri i pesci!
__________________ Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone
Si 4 o massimo 5 è il numero giusto, non di più, dato che crescono molto come già sai.
Attento che Gli oranda (cioè quelli cicciotti), non sono propriamente da considerare pesci d'acqua fredda, necessitano di riscaldatore a differenza dei ''classici'' pesci rossi.
E sappi che è bene tenere solo loro in vasca senza altri coinquilini tropicali, il motivo principale è soprattutto nella temperatura.
Hai già idee di come allestirlo? Ad ogni modo metti un fondo fine dato che amano rovistare nella ghiaia, se è grossa rischiano di ferirsi.
si avevo proprio intenzione di mettere gli oranda ahahah... sisi l acquario lo sto allestando il problema che ho piante finte è un problema?il fondo nn e finissimo ma nemmeno grande.. la temperatura deve oscillare tra i 22 e 24 gradi no? ma insieme agli oranda si possono mettere pesci dalla bocca a ventosa?? Nell'acquario avevo intenzione di mettere un blackmoore un ryukin 2 fantail.. poi se vedo che c e spazio x un altro pesce potrei mettere un testa di leone riguarda queste specie ci sono problemi di convivenza?? grz a tutti
------------------------------------------------------------------------
Complimenti x l acquario carmine è veramente molto bello
Ultima modifica di Ninox92; 12-01-2015 alle ore 15:32.
Motivo: Unione post automatica
Quelli che hai detto possono andar bene insieme.. però mi fermerei solo a 4 esemplari( ti assicuro che fino a che sono piccoli l'acquario può sembrare vuoto, ma quando crescono, si vedono )
Le piante vere servono per avere un vasca più naturale e ti aiutano a smaltire gli inquinanti, che con i rossi abbondano ... basta che fai una ricerca e trovi le piante adatte ai rossi, così vedi quale ti piacciono..
La temperatura va bene..
ps: Grazie per i complimenti
__________________ Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone
Quello dell'oranda che non è un pesce d'acqua fredda, penso sia un mito da sfatare. Sicuramente più cala la temperatura meno crescono, ma i miei Big adesso stanno a 12 gradi, sono attivi e non soffrono minimamente. Il termoriscaldatore può essere utile per gli sbalzi di temperatura, ma non è assolutamente necessario, perlomeno in casa. Ah, per big intendo 20 cm.
Antonino in quell'acquario non supererei i 3/4 pesci come tu stesso hai detto. Io inizierei con una coppia di piccoli, delle razze che vuoi, quando crescono un pò ne prenderei un altro. Nel mentre, capirai quanto veloci crescono e avrai tempo per scegliere una varietà che ti piace. Non è bello prendere subito tutti i pesci e poi accorgersi che il pesce preferito è rimasto in negozio.
Quello dell'oranda che non è un pesce d'acqua fredda, penso sia un mito da sfatare. Sicuramente più cala la temperatura meno crescono, ma i miei Big adesso stanno a 12 gradi, sono attivi e non soffrono minimamente. Il termoriscaldatore può essere utile per gli sbalzi di temperatura, ma non è assolutamente necessario, perlomeno in casa.
Beh il fatto che i tuoi vivano anche a 12 gradi non è una cosa particolarmente rilevante a mio modo di vedere, potrebbero essere esemplari particolarmente robusti.. E se come dici, "più cala la temperatura meno crescono" potrebbe essere un sintomo di malessere o comunque che non stanno come dovrebbero. IMHO.
Comunque sia, il dato rilevante che ho trovato inerente agli oranda in vari articoli qui e su altre schede, è che tutti consigliano di non scendere mai sotto i 19gradi, e riportano come temperatura ideale 21-22-23 gradi.. Perciò tutti usano e consigliano di usare un riscaldatore, seppur magari settato basso.
Per quanto riguarda la piante, togli quelle finte che si sporcano facilmente. E con anubias e microsorum al 90% stai tranquillo, che per altro non hanno bisogno ne di luce troppo forte ne di fondo fertile/fertilizzazioni particolari, e puoi o legarle con filo da pesca a qualche legno o interrarle ma a condizione che il rizoma sia esposto.
La ghiaia di fondo, te la consiglio fine per evitare danni alla bocca dei pesci che spessissimo la "mordono".