Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-11-2014, 19:43   #1
TOMBOLINO77
Guppy

L'avatar di TOMBOLINO77

Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquisto vasca e tecnica - consigli

Ciao a tutti, dopo anni di dolce voglio voltare pagina e iniziare con il marino. Vorrei allestire un acquario con metodo berlinese sui 300 litri con sump.
L'idea è quella di iniziare con dei coralli molli da "principianti" e con qualche pesce, per poi mano mano inserire specie più delicate con l'esperienza.
Cercando sui siti ho trovato in un negozio di Roma questa vasca. Volevo un consiglio da voi esperti, sopratutto per quanto riguarda parte tecnica.
Secondo la vostra esperienza, visto che stiamo parlando di qualche soldino, c'è qualcosa che posso togliere/ sostituire ?

Dimenticavo ho a disposizione una plafoniera lunga 100 cm con 4 t5 da 39W, secondo voi è utilizzabile almeno per iniziare ?

Nei link ci sono due configurazioni della vasca

http://www.oltrenaturaroma.it/index....roduct_id=4104

http://www.oltrenaturaroma.it/index....roduct_id=4105

Mille grazie dei consigli

Ultima modifica di TOMBOLINO77; 21-11-2014 alle ore 20:02.
TOMBOLINO77 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-11-2014, 04:17   #2
ivansio88
Pesce rosso

L'avatar di ivansio88

Città: camerino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/100%

Ciao,la plafoniera come detto anche a me dagli esperti dato che ce l ho uguale alla tua é un pó scarsina..per solo pesci va bene,ma per molli ed lps e sps piú resistenti almeno almeno 6×39w
ivansio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 09:06   #3
TOMBOLINO77
Guppy

L'avatar di TOMBOLINO77

Feedback 3/100%

Grazie della risposta invasio88..Immaginavo che la mia 4 t5 era scarsina per un marino, ma se mi dici che addirittura la tua t6 è scarsa metto subito a cantiere anche la plafoniera...
Ora, sò per certo che la plafoniera insieme allo schiumatoio, sono il cuore dell'acquario. Le mie perplessità sia per la plafoniera che per lo schiumatoio, sono legate al fatto che conoscendo poco questo mondo, non sò se valgono quanto costano e se magari a parità di prezzo posso prendere cose migliori. E qui solo voi potete aiutarmi..
Grazie
Vecchio 23-11-2014, 16:40   #4
pulcemania
Guppy

L'avatar di pulcemania

Città: cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Prova a valutare l'usato , nel mercatino del forum se hai pazienza si trovano occasioni !
pulcemania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 17:00   #5
moruc73
Plancton

L'avatar di moruc73

Città: catanzaro
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Con la spesa che hai preventivato (1600/2000 euro) se vai sull'usato e con un pò di pazienza puoi comprare di tutto. O a parità di qualità risparmiare varie centinaia di euro.
moruc73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 18:36   #6
ivansio88
Pesce rosso

L'avatar di ivansio88

Feedback 3/100%

Prova a vedere sul mercatini qualcosa di usato,dato che la spesa la dovrai fare cerca una plafo t5 8x39 cosí per la tua vasca potrai allevare un po di tutto.
cerca marche del tipo ati,blau,sfiligoi ecc..
Vecchio 23-11-2014, 21:01   #7
TOMBOLINO77
Guppy

L'avatar di TOMBOLINO77

Feedback 3/100%

Il mercatino lo scruto spesso, ma avendo avuto dei trascorsi sull'usato che mi hanno portato a essere molto dubbioso a meno di conoscere direttamente chi lo ha usato, per la tecnica, preferisco andare sul nuovo..
Sui forum per lo schiumatoio Vertex Omega 130 e sulla plafo Maxspect Razor 160 Watt se ne parla molto bene , ma visto che sono il cuore della vasca mi piacerebbe metterli a confronto con qualche altro schiumatoio e qualche altra plafo(vorrei rimanere sui led) prima di comprarli

Voi per una vasca con sump di 100 x 52 x 52 cosa mi consigliereste ?

Grazie
Vecchio 23-11-2014, 23:58   #8
ivansio88
Pesce rosso

L'avatar di ivansio88

Feedback 3/100%

La prima configurazione delle 2 che hai messo secindo me é la migliore..parlando di tecnica rapportata alla vasca..per 300 litri rimanendo su skimmer monopompa vedrei meglio l omega 150,per la plafoniera maxpector mai provata ma leggendo molti post va bene per dei molli ma non per una vasca tirata con sps..se vuoi rimanere sui led,ho letto buone recensioni su sicce gnc 466 o la serie ecotech radion g3 o g3pro..dipende sempre dal budget e ció che vuoi allevare e ottenere
Vecchio 24-11-2014, 14:02   #9
TOMBOLINO77
Guppy

L'avatar di TOMBOLINO77

Feedback 3/100%

Ivansio88, ho visto dal vivo la Razor 160 accesa su una vasca come quella che vorrei prendere io..
La plafo era posizionata a circa una 20 cm dall'acqua e in quel momento era programmata su una percentuale di 90(bianchi) e 80(blu).
Che dire.. esteticamente la luce prodotta all'interno della vasca produceva dei colori e riflessi favolosi e guardando lo stato dei coralli (molli e qualche duro non saprei dirti che cosa erano) credo che anche loro ne siano convinti.. Dopo questa prova, credo di aver rimosso il dubbio sulla plafo.

Ho visto le plafo che dici, ma andiamo troppo su col prezzo.

Il filtro per letto a fluido è una cosa necessaria all'inizio ?

Il Deltec SC 1350 com'è è un degno sostituto del vertex ? O i vertex sono già il top ?
Vecchio 24-11-2014, 17:02   #10
ivansio88
Pesce rosso

L'avatar di ivansio88

Feedback 3/100%

Come ti ho detto per la plafo razor 160w ne parlo solo per sentito dire nel senso che leggendo molti post ho notato che va bene per molli ed lps ed ha una copertura per max una vasca da 80cm x 50 ..la migliore é quella da 16000° k .
Su prezzi accetabili c é la zetlight zt 6600 ( 200w )..ne monta 2 il mio negoziante su 1000 litri..bei colori data la varietá dei led,ottima copertura e coralli in forma..penetrazione e par superiori alla razor
Per il filtro a letto fluido in maturazione non serve
Rispondi

Tag
acquisto , consigli , tecnica , vasca
Opzioni
Visualizzazione