Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-10-2014, 17:09   #1
giannic
Batterio

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario

Ciao a tutti mi chiamo Gianni, ho appena acquistato un acquario da 25lt Antille 40 per un classico pesce rosso di quelli che si vincono alle fiere però prima di avviarlo ho alcuni dubbi:
- ho deciso di mettere una anubias ma non so se prendere la nana oppure no voi cosa mi consigliate?
- vorrei mettere anche qualche decorazione ma devo inserirle prima di avviare la vasca o posso metterle anche durante il periodo di maturazione?
Se avete altri consigli sono ben accetti
Grazie a tutti per le risposte
giannic non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-10-2014, 17:26   #2
luca321
Pesce rosso

L'avatar di luca321

Città: Bologna
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Ciao Gianni, Sfortunatamente come imparerai leggendo il forum, il tuo acquario è troppo piccolo per il pesce rosso ma è altrettanto piccolo per moltissimo altri pesci... Pensa che per il rosso in questione necessiti di almeno 50 litri netti. Il tuo, tra fondo e piante ne avrà si e no 20...

Inoltre per il benessere generale della vasca e per i futuri ospiti, necessiti di un mese in cui farai girare il filtro dell'acquario senza alcun animale dentro. Solo con fondo piante.

Sembra assurdo ma è una tempistica quasi obbligata per quanto riguarda la crescita dei batteri responsabili dell'eliminazione dei nitriti, composti tossici di derivazione dei nitrati.

Inoltre ti consiglio piante a crescita rapida, ottime per "aiutare" l'opera di filtrazione del filtro stesso.

Sfortunatamente, l'unico acquario buono per un rosso "da fiera" è forse un laghetto e basta
Vecchio 29-10-2014, 18:05   #3
giannic
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao Luca innanzitutto grazie per la risposta, purtroppo per il momento un acquario più grande non posso acquistarlo anche per motivi di spazio �� ma mi hanno regalato questo pesce rosso e ho voluto dargli una sistemazione migliore rispetto a quella attuale(è in una vasca da 10 lt senza filtro)......si ho letto che l'acquario deve girare a vuoto per almeno un mese......per le piante cosa dici anubias nana o quella normale?
Vecchio 29-10-2014, 18:08   #4
luca321
Pesce rosso

L'avatar di luca321

Feedback 9/100%

Le anubias sono molto lente nel crescere. Direi che la loro presenza/assenza sia solo questione di gusti.

Invece piante che servono, sopratutto nei primi tempi sono ceratophyllum, najas ma anche galleggianti come la Lemna. Queste e molte altre aiutano, come ti dicevo prima, il filtro a purificare l'ambiente.
Vecchio 29-10-2014, 18:12   #5
giannic
Batterio

Feedback 0/0%

Non c'è il rischio che il pesce le mangi? ho letto che le anubias sono le più resistenti e consigliate per quel tipo di pesce
Vecchio 29-10-2014, 18:15   #6
luca321
Pesce rosso

L'avatar di luca321

Feedback 9/100%

Non ti nego che basavo i miei consigli per una vasca senza un rosso dentro...

In ogni caso si, il rischio c'è. Ma Magari se lo alimenti con della verdura bollita, non avrà voglia di mangiare le piante. Alla fine, non lo saprai fintanto che non proverai.

Nella vasca esterna, ho della vallisneria, per ora è ignorata completamente dai rossi che ci sono dentro. Potresti provare anche con quella, altrettanto veloce nella crescita
Vecchio 29-10-2014, 18:59   #7
giannic
Batterio

Feedback 0/0%

Proverò così tra l'altro già do da mangiare al rosso una volta a settimana i piselli bolliti
Per quanto riguarda le decorazioni in vasca cosa mi consigli di inserire? Ho paura di inserire qualcosa che possa ferire il pesce
Vecchio 29-10-2014, 19:16   #8
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da giannic Visualizza il messaggio
Proverò così tra l'altro già do da mangiare una volta a settimana i piselli bolliti
Per quanto riguarda le decorazioni in vasca cosa mi consigli di inserire? Ho paura di inserire qualcosa che possa ferire il pesce
Se si tratta del classico pesce rosso, allora anche Luca ha sbagliato, perchè l'acquario deve essere minimo 100x40, per tenerlo comunque male.
La cosa più umana che puoi fare è regalarlo a qualcuno con un laghetto, se non conosci nessuno che ne abbia, inizia da ora a scrivere nei mercatini di vari forum che regali un pesce rosso a chi gli da una buona vita.
Per ora, mentre aspetti di regalarlo, fai così.
Compra un sacco di sabbia edile granulometria 0-1mm, costa pochissimo. Lavala bene e mettine uno strato di 5cm sul fondo. Poi metti del Photos (pianta d'appartamento), con le radici nell'acqua dell'acquario e le foglie all'asciutto. Dopodiché fai partire il filtro per 1 mese, se hai ancora il pesce lo inserisci.
Non aggiungere nient'altro, piante, rocce, legni, decorazioni varie, serviranno solo a togliere spazio al pesce.
Quando avrai regalato il pesce, torna qui e allestiamo un bel nanoacquario.
Se non lo regali a qualcuno il pesce andrà incontro ad un morte prematura dopo una vita di sofferenze e malattie. Non è una bella cosa.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 19:51   #9
C@rmin&
Discus

L'avatar di C@rmin&

Città: Campania (Prov. Avellino)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 103
Mi piace (Dati): 222
Mi piace (Ricev.): 206
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Quoto stefano.c... parliamo di un pesce rosso comune, inutile allestire quel piccolo acquario per lui...
In quel litraggio ci puoi fare un caridinaio

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 13:15   #10
giannic
Batterio

Feedback 0/0%

un'altra domanda nell'acquario devo inserire l'acqua fatta decantare per 24 con biocondizionatore oppure posso mettere direttamente l'acqua del rubinetto e poi inserisco il biocondizionatore?
Rispondi

Tag
acquario , primo
Opzioni
Visualizzazione