Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Oggi sono stato da un amico che sta smontando l'acquario. Mi ha regalato una trachyphyllia che si è dimenticato nel refugium per non so quale motivo, l'ha ritrovata soffocata dalle alghe, quindi è conciata malino.
Non so se si capisce dalla foto, ma alla base si intravede lo scheletro, ed è sgonfissima. Lui mi ha detto che se volevo potevo tenerla (l'avrebbe buttata) e provare a farla recuperare ma non aveva idea di come fare perchè secondo lui è spacciata. Ora l'ho messa in un posto dove prende poca luce e poca corrente, devo provare ad alimentarla? Cosa posso fare? Grazie a chi mi da una mano.
Ok grazie. Comunque sembra peggiorare a vista d'occhio, dovrebbe spolipare un pochino di notte vero? In realtà è lí immobile e sembra si ritiri sempre piú.
Mah quando stanno proprio bene di notte spolipano. Però è normale che non spolipi ridotta così.
Sinceramente penso che sia normale che si stia ritirando sempre di più e non credo che si salverà.
Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
Credo che sia troppo debole per cibarsi attivamente. Prova a fornirle aminoacidi e se vuoi nutrirla direttamente provo con il prodotto di fauna marine per LPS, stimola molto l'apertura delle bocche..
Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
A distanza di un mese e mezzo la situazione mi pare in miglioramento.
Il tessuto ha smesso di tirarsi e, anzi...sta pian piano ricoprendo lo scheletro snudato.
Ultimamente di giorno è bella gonfia e colorata, appena le luci si spengono si sgonfia velocissimamente ed espone le bocche aperte, ma non spolipa. Quello è il momento per nutrirla direttamente? L'altro giorno gli è caduto sopra un granulo di cibo per gamberetti e se l'è mangiato.
Aminoacidi non sono ancora riuscito a prenderne...