Ciao a tutti sono Peppe e vivo a Ragusa, faccio una breve presentazione anche cercando di non annoiarvi troppo e poi ho un paio di domande da porgere.
Sono un ex acquariofilo di dolce che poi ha abbandonato e donato tutto per l'allontanamento da casa, prima per l'università poi vari spostamenti di lavoro matrimonio e per anni ho dovuto allontanarmi dal mondo "dell'ecosistema in vetro" adesso a breve con mia moglie ci trasferiremi nella casa che abbiamo comprato e quindi a sistemazione definitiva, cosa non deve mancare nella mia (finalmente) casa mi son chiesto.. un acquario di certo!!
Come detto prima (15 anni fa ormai) avevo un dolce ma la mia grande aspirazione è da sempre stata il marino da buon sub come sono poter ammirare un pezzetto del mondo a cui sono tanto affezionato in casa, senza la bombola e a livello metrico + è sempre stato un sogno, in questi anni la tecnica le conoscenze e le attrezzature hanno di certo fatto passi da gigante e ci si può approcciare al marino anche senza spendere miglia e migliaia di euro e in spazi tutto sommato ridotti. E allora perchè non affrontare questa avventura?
Passiamo ora a ciò che ho pensato di allestire e alle domande che devo porvi prima di tutti gli acquisti per avere un'idea chiara e spendere dove davvero c'è bisogno!! ho letto tanto in questi mesi su questo mondo anche da questo sito meraviglioso!!
Voglio allestire una nanoreef, inizialmente solo coi molli e gradualmente negli anni e dopo aver fatto la giusta esperienza aggiungere qualche lps e qualche sps poco easigente in cima alla rocciata, per adesso di certo niente pesci poi magari molto più in la quando il sistema e l'esperienza mi aiuteranno uno due pesci di piccole dimensioni, ma non è quello che mi interessa ora come ora.. un passo alla volta..
la mia scelta è caduta sul cubo della blau da 92 litri lordi (45x45x45) per allestire questa vasca è necessario avere la sump o posso farne a meno inizialmente?
quello che avevo pensato di prendere subito e partire lentamente è
vasca
cubo blau 92lt lordi
per chi ha questa vasca dietro è forata per mandate tubi?? spero di no vorrei partire senza sup
2 pompe di movimento tunze da 1800 lt/h
filtro wave monarka 500 a zainetto
termoriscaldatore 100 w
illuminazione: pensavo alla eshine aqua sun 24x3w (72w) o la 36x3w(108w)
e qui devo chiedervi un paio di cose
1 ho visto nel loro sito che si risparmierebbe parecchio, (ad oggi entrambe le danno in saldo a 100 dollari senza saldi la differenza tra le 2 è una ventina di dollari) qualcuno si è fatto spedire direttamente da loro, posso stare tranquillo con spedizione e tutto?
2 allora per quello che vorrei allevare anche sps facili, in un futuro non prossimo, per una vasca 45x45x45 la 72w va bene? mi conviene prendere la 108w perchè in linea di massima a poca differenza di prezzo prenderei la 108w (la luce non è mai troppa) però perderebbe in estetica l'acquario perchè la 108w è lunga 45cm tanto quanto la vasca poi magari il fascio di luce spara anche fuori e ci perdo un po in estetica, ma in realtà di questa mi interessa poco se è necessario quel vattaggio per allevare in futuro anche qualche sps, voglio fare la spesa una volta sola!
12-13KG di rocce vive
secondo voi posso partire così, mi serve qualcos'altro di necessario per partire? perchè vorrei rimandare gli altri acquisti nel tempo man mano che matura l'acquario e che io acquisisca esperienza per poter acquistare poi in base alle mie necessità/capacità
spero di non avervi annoiato troppo, e grazie in anticipo per tutte le dritte che mi saranno utilissime in questa fase di partenza!!
Peppe
|