Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 09-10-2014, 16:05   #1
Claudio1969
Guppy

Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scelta piante

Ciao a tutti,
come già scritto su altre discussioni sabato allestirò il mio primo acquario di acqua dolce e i dubbi sono sempre di più.

Vi chiedo un aiuto sulla scelta delle piante.
La posizione dell'acquario è vicino ad una finestra ma non con luce diretta. Non ho possibilità di metterlo altrove. Considerate la maggior parte della giornata la tapparella è chiusa in quanto siamo al lavoro e quanto siamo in casa la teniamo aperta per metà quandi non è sotto luce diretta.

In considerazione di quanto sopra che tipo di piante mi consigliate per il fronte, il mezzo e la parte inferiore dell'acquario? Vorrei anche un consiglio dei pezzi da compare. L'acquario è un 100 L di misura 77x38x48.

Grazie
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-10-2014, 16:36   #2
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso

L'avatar di Luigi Del Vecchio

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Feedback 0/0%

Allora, se è il tuo primo acquario ti consiglierei di iniziare con piante piuttosto semplici da coltivare ma non comunque meno belle; si adattano all'illuminazione standard delle vasche ed alcune necessitano di un fondo fertilizzato (vanno bene anche delle tabs fertilizzanti vicino le radici) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996

Per la posizione.. Bhe se metti una foto ti aiutiamo meglio anche se la cosa è abbastanza soggettiva.

Di solito comunque si mettono piante basse in primo piano, le epifite e i muschi sui legni e piante a stelo ed alte sullo sfondo ed ai lati della vasca
Vecchio 09-10-2014, 19:53   #3
mc2
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ma quindi non avrai un impianto di illuminazione ? Oppure ho capito male io ??
Se così fosse credo ti convenga optare per Anubias e Microsorum..
  Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 21:15   #4
Claudio1969
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao, metterò un timer e utilizzerò la luce artificiale dei due neon dell'acquario da 24 w cadauno quando non sarò in casa.
Vecchio 10-10-2014, 10:43   #5
mc2
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Io, personalmente, illuminerei l'acquario minimo 8 ore al giorno, non solo per un fatto di regolarità, ma anche perchè con una buona illuminazione potrai inserire più piante..
Se opti per una flora meno esigente, invece, allora come detto in precedenza ti consiglio le classiche epifite (Anubias barteri nana, bonsai, ecc.. e le varietà di Microsorum pteropus, magari la windelov che è più carina ed interessante).. e un pò di muschio di java..
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 11:17   #6
Claudio1969
Guppy

Feedback 0/0%

Secondo te quante piante mi conviene inserire in totale?

Io avevo pensato a 5 piante nello sfondo, un paio di anubias sui legni e un 3 piante sul davanti.
Vecchio 10-10-2014, 11:40   #7
mc2
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Dipende dall'illuminazione e dalla velocità di crescita delle piante.. se illumini 8 ore al giorno, con i tuoi 0,5 w/l , potrebbe andare bene quella quantità.. fai una scelta in base ai watt a disposizione..
Io, per esempio, con i tuoi stessi w/l, potenziando i due neon con due riflettori, coltivo tipo piccola giungla, moltissime Heteranthera zosterifolia sullo sfondo fino sul davanti, potandole a diverse altezze (l'effetto è bello).., la Najas guadalupensis che pure si sviluppa tantissimo, e della Vesicularia "christmas moss" ancorata sui legni..
Ricordati di schermare sempre le Anubias dalla luce diretta..
Sul davanti, tu intendi il prato, oppure tipo cespuglio ??
Perchè con quel wattaggio per litro la scelta è un pò limitata, magari qualche bella Cryptocoryne sarebbe l'ideale...
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piante , scelta
Opzioni
Visualizzazione