Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti.
mi sono appena iscritto e ho una domanda da neofita da farvi.
ho un acquario da 300lt con neon, coridoras,guppy. vorrei aggiungere dei ciclidi, tutti MASCHI.
volevo appunto sapere se sono compatibili fra di loro e se lo sono anche con gli attuali inquilini.
i ciclidi sono questi:
AULONACARA EURECA RED
AULONACARA MALERI
AULONACARA MAYLANDI YELLOW HEAD
AULONACARA HANSB. RED FLASH
CYNOTILAPIA AFRA COBUE
CYNOTILAPIA AFRA RED DORSAL
aspetto con ansia i vostri consigli e/o strigliate!
buona serata a tutti.
Primo, i pesci che vuoi mettere non ci azzeccano nulla con i pesci che hai (che già cozzano tra di loro, neon e cory vanno in acqua acida e i guppy in acqua basica), secondo non si inseriscono pesci di un solo sesso
Conosci i valori dell'acqua del tuo acquario?
------------------------------------------------------------------------
Ph 7,5 kh 8
Scusa
Ultima modifica di giuseppe cuomo; 26-09-2014 alle ore 19:05.
Motivo: Unione post automatica
Ciao Giuseppe,in vasca hai pesci con esigenze e di provenienza diversa,incompatibili.....acqua acida per neon e cory,dura invece per i guppy e questo senza divulgarmi troppo.....sarò tradizionalista,ma mettere insieme tanti maschi di cilidi del malawi,seppur molto colorati,no l'ho mai vista giusta,non mi piace! il mio pensiero è che così facendo mi vado a privare di tutti quei comportamenti che sono parte integrante di ogni vasca malawi.....un mio consiglio? formatta la vasca e rifacci un malawi..... facci sapere,siamo qui ad aiutarti.
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
Bisogna togliere i pesci che hai adesso,e poi riallestire in base alle specie malawi scelte.....Emiliano voleve dire che,se hai almeno 120x40cm di vasca disponibile,puoi mettere tre specie in trio(per trio si intende 1 maschio e 2 femmine per specie).
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
Con i guppy, che sono praticamente esche vive, nessuno. Al limite, se proprio vuoi i pesci grandi, qualche loricaride tipo ancistrus. Mi accodo agli altri, se vuoi fare un Malawi siamo qui, ma ti tocca resettare tutto. Il problema, al di là di valori chimici ecc, non è solo l'aggressività, è che pesci molto piccoli (come i neon) specie se con difficoltà di movimento (guppy non selvatici) sono visti come prede da qualunque pesce che possa farli passare dalla bocca. A proposito, non è che mettendo solo maschi non avrai lotte, è solo un modo di allestire una stalla e non un acquario, per giunta squilibrata e gli squilibri prima o poi si pagano.