Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 05-09-2014, 09:41   #1
Fish2014
Plancton

L'avatar di Fish2014

Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per acquisto neon

Ciao,
avrei bisogno di un vostro aiuto per acquistare dei neon.
Non è molto che mi sono cimentata nell'acquariofilia ed in più mi mancano anche altre nozioni di varia natura....ad esempio che caratteristiche devo osservare per comperare dei neon?

Mi spiego meglio .... ho notato che nei miei acquari (vedi dettagli nella firma in calce) c'è luce luce insufficiente per molte specie di piante e vorrei sostituire i neon per avere più luce

Per comprare un neon oltre al wattaggio e alla lunghezza del tubo cosa devo verificare? gli attacchi sono tutti uguali?

Nel primo acquario che attualmente monta un T5 posso "osare" con un T8?
Mi scuso in anticipo per la banalità delle mie domande....ma non sapere le cose è brutto

grazie in anticipo
valori acqua: no3 0, no2 0, gh >14, kh 10, ph 7.6, cl2 0
==> fotoperiodo comune ad entrambe le vasche 14-22
Fish2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 10:24   #2
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

No, T5 e T8 hanno diametri differenti, quindi anche attacchi diversi. Inoltre i T5 sono più efficienti dei T8.

Per scegliere i neon devi controllare, oltre al tipo t5 o t8, lunghezza, Watt, colore e qualità della luce. Queste ultime sono date da un codice di 3 cifre. La prima deve essere 8 o 9 e ti indica la qualità della luce emessa. Le altre due ti indicano il colore in gradi Kelvin ( ad esempio 65 significa 6500 Kelvin).

Detto questo se leggi le altre discussioni presenti in sezione trovi tutte le risposte.

Purtroppo la firma non si vede via tapatalk.

Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 10:34   #3
GTX
Pesce rosso

L'avatar di GTX

Città: Genzano di Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

La potenza dei neon varia con la lunghezza.........piu lungo piu potenza. Dunque sui tuoi acquari non puoi togliere solo il neon e metterne uno piu potente.........nunse po fa.
Per forza di cose ne devo aggiungere degli altri .......io ho un tetra uguale al tuo ed ho aggiunto un ltro neon da 13 w (piu potente non potevo in qunato per lunghezza non ci sarebbe entrato).
Per fare questo hai due vie:
1) comprare una centralina per neon t5 gia assemblata con cuffie stagne dove tu aggiungi il neon e trovi posto nel coperchi per posizionarlo.
2) fai da te comprando la centralina e le cuffie stagne e poi assembli. Ovviamente risparmi ma dipende da quanto sei forte con il fai da te ed in eletricita/elettronica per capire quale centralina prendere

Ovviamente se devi aggiungere neon meglio i t5 piu performanti
Vecchio 08-09-2014, 12:05   #4
Fish2014
Plancton

L'avatar di Fish2014

Città: Lodi
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

grazie 1000000 per le delucidazioni....purtroppo per ora dovrò resistere con la poca luce che ho
valori acqua: no3 0, no2 0, gh >14, kh 10, ph 7.6, cl2 0
==> fotoperiodo comune ad entrambe le vasche 14-22
Fish2014 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto , aiuto , neon
Opzioni
Visualizzazione