Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-09-2014, 13:44   #1
Mipri
Avannotto

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario!

Ciao a tutti! Sto ultimando i lavori di pulizia della vasca usata presa prima dell'estate e poi comincerà l'allestimento!

Vi presento il mio 240lt, ancora tutta da pulire

Sono riuscita a staccare il filtro interno dopo averci penato non poco per paura di romperlo... era stato attaccato con un quantitativo di silicone disumano!
Uso pezzette apposite e nessun detergente, come ho trovato scritto in giro, per evitare di contaminare l'acqua...

La pulizia è leggermente avanti rispetto alla foto che risale al primo giorno di lavori. Arei alcune domande su come procedere perchè vi dico che è la primissima esperienza per me!

Dopo aver pulito i vetri da tutti i residui siliconici, che si fa?
Come pulisco il fondo dalla sabbia residua?
Devo fare una prova di riempimento??? E in caso come la svuoto?

Ovviamente accetto volentierissimo qualunque consiglio e dritta per evitare errori in fase di allestimento....

A presto aggiornamenti un saluto a tutti!
Mipri non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-09-2014, 13:53   #2
GTX
Pesce rosso

L'avatar di GTX

Città: Genzano di Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

per pulire tutti i residui siliconici dovrai penare non poco. Magari usa una lametta ben affilata tipo quella usata per le alghe (ma occhio ai tagli). Ci sarebbero anche prodotti appositi che faciliterebbero il lavoro e di molto..........ma poi devi lavare accuratamente (qualcuno poi consiglia di inseriri i carboni attivi durante la maturazione per eliminare aventuali sostanze tossiche residue. per il fondo vai di tubo con l'acqua......magari mettendo su un lato l'acquario.........occhi al peso e non farlo rompere.
La prova di tenuta e' un obbligo......o vorresti scoprire che magari ha una perdita dopo che hai allestito? L'acuq la togli con il sistema sifone
Vecchio 04-09-2014, 14:29   #3
giuxdr
Guppy

L'avatar di giuxdr

N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 3/100%

prova ad usare un raschietto stando attenta a non rigare il vetro, se ci sono residui di calcare usa un po' di ovatta con aceto bianco, è molto efficace. la prova di tenuta è meglio farla, non si sa mai, eviteresti brutte sorprese per la sabbia ho visto che hai un giardino, se hai un tubo per annaffiare dai una sciacquata alla vasca. poi per svuotarlo puoi usare un sifone se ce l'hai o se hai un tubo sfrutti il principio dei vasi comunicanti e l'acqua che togli la metti in un secchio
Vecchio 04-09-2014, 15:09   #4
Mipri
Avannotto

Feedback 0/0%

sisi il raschietto è il mio migliore amico!!! ne ho preso uno nuovo per l'occasione ed è stato oro per rimuovere quelle strisce di scotch bianco!!!

Per calcare e altri residue sto usando acqua con aceto e limone e devo dire che va alla grande con una semplice spugnetta da piatti.
Ma è vero che devo prendere delle cose apposite, anche dei secchi, da usare solo con l'acquario?

Per il sifone, devo ancora prenderlo... avete consigli su un tipo in particolare o uno vale l'altro?
Tanto mi servirà poi per tenerla pulita, quindi è una spesa che va fatta, giusto?

Ho paura a mettere la vasca su un fianco perchè pesa tantissimo e non vorrei si rompesse...
Ma per la prova di tenuta che dite la poggio in terra? Perchè ora è su un tavolo in cemento, ma non mi fido a riempirla lì sopra....

PS ma come si riconosce un vetro extrachiaro?
Vecchio 04-09-2014, 15:17   #5
GTX
Pesce rosso

L'avatar di GTX

Feedback 0/0%

bhe per l'acquario onde evitare incidenti e' meglio avere atttrezzi dedicati soprattutto secchi e taniche e se in plastica. La plastica per esempio tende ad assorbire alcune siostanze dei detersivi che potrebbe poi rilasciarti quando metti per esempio l'acqu del cambio a decantae. Il sifone costa pochi euro anche quello innescante con la pompetta manuale (tipo quello usato per il travaso dei vini) Si la prova tenuta e' meglio a terra se non sei sicura del tavolo di cemento.
Raccomandazione magari superflua vista la grandezza della vasca compra un tappetino da mettere tra il fondo ed il mobile dove sara posizionato e meddi qualcosa di mobido anche quando farai la prova a terra (sempre su superficie perfettamente piana
Vecchio 04-09-2014, 15:18   #6
giuxdr
Guppy

L'avatar di giuxdr

Feedback 3/100%

si ti servirà per le pulizie di sifonatura del fondo, ce ne sono dai più economici a quelli più costosi, alcuni sono anche elettrici ma non è necessario. puoi prendere quello che preferisci tanto si equivalgono tutti, magari evita quello classico trasparente con la pompetta per tirare acqua che a me una volta si bucò e finì nel secchio se il tavolo è in cemento penso regga, ma se vuoi andare sul sicuro poggialo a terra, assicurati di vedere le eventuali perdite qualora dovessero esserci
Vecchio 04-09-2014, 15:27   #7
Mipri
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok, ho visto un sifone economico in un negozio vicino casa, credo prenderò quello, finchè dura....

Previsto il tappetino per il mobiletto, lo metterò anche sotto alla vasca in fase di collaudo.

Ma come procedo ora? cioè quali sono i prossimi step?
Dopo pulizia e collaudo che si fa?
Vecchio 04-09-2014, 15:36   #8
GTX
Pesce rosso

L'avatar di GTX

Feedback 0/0%

si fa l'allestimento..............e qui ti invito a leggerti prima le varie guide che trovi in evidenza nella sezione il mio primo acquario. fatti un'dea di quali pesci e piante vuoi pero quello che ne consegue in termini di conduzione della vasca e parametri necessari.
Vecchio 04-09-2014, 15:39   #9
giuxdr
Guppy

L'avatar di giuxdr

Feedback 3/100%

visto che il filtro interno lo hai tolto presumo ne prenderai uno esterno, dovrai sceglierne uno che va bene per il tuo litraggio. dopo penserai al fondo, a seconda delle piante che vuoi mettere decidi se mettere un fondo fertile o no (considera che dopo un annetto si esaurisce e non ha più effetto) puoi anche non metterlo ma dovrai inserire delle pastiglie fertilizzanti in prossimità delle piante. per quanto riguarda il fondo va scelto in base ai pesci che vuoi mettere, ad esempio se vorrai mettere dei discus o cory o ramirezi dovrai mettere la sabbia fine. a seconda dei pesci insomma, oppure ghiaino per altri. poi dovrai riempire l'acquario con l'acqua, dovrai decidere anche quella in base ai pesci, ad esempio per i poecillidi tipo guppy e platy va bene quella di rubinetto, altre specie vogliono parametri dell'acqua diversi e quindi o dovrai tagliare la tua acqua del rubinetto con acqua osmotica, oppure all'acqua osmotica aggiungi i sali fino a raggiungere i valori che desideri. quando hai deciso che pesci mettere e quando il filtro sarà maturato (almeno un mese) potrai procede al graduale inserimento dei pinnuti. comunque hai già qualche idea sulla fauna?
Vecchio 04-09-2014, 16:08   #10
Mipri
Avannotto

Feedback 0/0%

Allora, il filtro rimarrà interno per il momento, l'ho tolto perchè barbaramente incollato e per spostarlo visto che lo scotch che vedete era sull'extrachiaro frontale. Vorrei riposizionarlo con meno silicone in attesa del cambio con l'esterno. In realtà non sono sicura che sia extrachiaro, ma come lo riconosco?

Ho già un fondo fertile e il ghiaino fine ambrato.

Per la fauna non ho ancora deciso in definitiva, ho fatto qualche ricerca e volevo poi discuterne qui con voi... Mi piacciono:

- colisa laila
- trichogaster leeri
- petitelle
- coridoras panda
- scalari
- crossocheilus siamensis
- gastromyzon punctulatus
- ampullarie

Ora non ho idea se possano convivere queste specie, nè in che numero! per questo mi affido a voi :)
Rispondi

Tag
acquario , primo
Opzioni
Visualizzazione