Ciao a tutti ragazzi, arrivo dal mondo dell'acquariofilia dolce, e sono rimasto molto affascinato , dai nanoreef, quindi pensavo proprio di provare a cimentarmi.........in questi giorni ho letto parecchio sia usl portarle che sul forum ..........L'acquario che pensavo di utilizzare è quello che ho tuttora in uso come acquario di acqua dolce......ha come dimensioni 60 * 30 * 30, 54 litri

, vorrei iniziare da settembre ..........
Ma veniamo ora al primo quesito, leggendo vari articoli , noto che quasi sempre si parla di plafoniere , ma non è possibile realizzare un mini reef con coperchio chiuso, come nell'acquariofilia dolce?
Avrei intenzione di modificare il coperchio in modo da applicare 4 neon T5 da 24 W( ora ci sono 2 T8) , e nella parte centrale un altro T5 piu corto, penso 8W ( perche alle estremità ci sono i buchi che ho fatto io nel coperchio per il mangime ) pensavo a 2 neon BLu da 24 W, 2 da 15000

000K , e il piccolo da 8 W anche lui da 15000

000K...........in totale dovrei avere dai 96 ai 104 W, i litri netti dovrebbero essere penso sui 40 , quindi un rapporto W/l di 2,4-2,6 ........direi ottimo.......
Che ne pensate? ci sarebbero problemi con un acquario marino chiuso??
Sto anche cercando dei fogli di alluminio per provare a realizzare una piccola plafoniera

, però questra soluzione del coperchio chiuso era piu sbrigativa...........aspetto magari suggerimenti e consigli...grazie
P.s : Dimenticavo vorrei realizzare un mini reef gestito in maniera naturale, al massimo con un piccolo schiumatoio, vistoche 2 pescetti ( pagliaccio) vorrei metterli

, inoltre vorrei allevare coralli molli se non sbaglio LPS.........