quindi ricapitolando appena rientro a casa dovrò:
1) cambi parziali acqua con sifonatura schifosissimi cyanobatteri meglio se dopo aver agitato un po' la mano pulita cicino a loro o indirizzato una delle mie pompe maremoto in loro direzione per provare a staccarle dai loro supporti.
2) ridurre il ciclo della luce e ridurre al minimo sindacale il mangime dei 3 poveri pescetti presenti in vasca
3) cercare il corpo putrefatto del piccolo oscellaris missing scomparso prima che partissi e eventuali cadeveri di vermi lumache o altro
4) chiedere perfavore in lingua pescesca alla mia Valenciennea puellaris di uscire fuori da quella cavolo di tana dove si rifugia h24 e cominciare a mangiarsi un po' di sabbia con relativi cyanobatteri
5) se lo trovo prendere un paguro che si mangi un po' di cyanobatteri sulle rocce
6) immettere un po' di fruttosio per abbassare nitrati e fosfati di cui i cyano vanno pazzi
7) inserire l'altro schiumatoio a porosa così da averne due per 2o3 settimane per una mega schiumatoiata superpulente odiata dai cyano
8)lavare ben benino spugne del filtro bio
9) raccomandarmi a tutta la classe religiosa dai quadri superiori fino alle ultime ruote di scorta che sti cavoli di cyanobatteri se ne vadino in un altro acquario di qualche poveraccio che dovrà poi come me fare tutta la trafila descritta
10) stappare una boccia di champagne alla loro dipartita ed invitare tutti i 64,000 utenti di acquaportal a casa mia a brindare insieme a me !!
ho scodato qualcosa?