Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-08-2014, 12:22   #1
mario2805
Avannotto

Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scelta dei pesci per primo acquario

Ciao a tutti, come da titolo vorrei qualche consiglio per la scelta dei pesci per il mio primo acquario. Anche se non l'ho ancora comprata, la vasca che ho intenzione di prendere è da 120 litri (80 cm di lunghezza circa). Mi piacciono i pesci colorati tipo i guppy o i betta (ma da quello che ho letto queste 2 specie non possono convivere per via dell'aggressività dei betta, correggetemi se sbaglio). Quindi avevo pensato di inserire un gruppetto di guppy, ad esempio un maschio e 4-5 femmine; insieme a questi mi piacerebbero dei Colisa lalia: leggendo le schede dei pesci mi sembra che possano convivere con i guppy (anche qui correggetemi pure), ma non saprei quanti metterne. Altri pesci che potrei mettere insieme a questi??
mario2805 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 08:37   #2
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

In 120 litri farei guppy e platy partirei con 1 guppy maschio e 3 femmine e 1 platy maschio con 3 femmine e oltre questi pesci metterei pure un bel gruppetto di 6/8 corydoras aneus su fondo
Mi raccomando per i corydoras serve un fondo molto fine, ti consiglio della sabbia (sugar size) su acquariomania c'è quella color ambra che è veramente uno spettacolo, te la consiglio!
spero di esserti stato utile!

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie mario2805 Ringrazia per questo post
Vecchio 02-08-2014, 11:10   #3
mario2805
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
In 120 litri farei guppy e platy partirei con 1 guppy maschio e 3 femmine e 1 platy maschio con 3 femmine e oltre questi pesci metterei pure un bel gruppetto di 6/8 corydoras aneus su fondo
Mi raccomando per i corydoras serve un fondo molto fine, ti consiglio della sabbia (sugar size) su acquariomania c'è quella color ambra che è veramente uno spettacolo, te la consiglio!
spero di esserti stato utile!
Grazie mille per i consigli
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Quote:
leggendo le schede dei pesci mi sembra che possano convivere con i guppy (anche qui correggetemi pure)
Sono parenti dei betta e richiedono acqua tenere e neutre, i guppy vivono in acque dure e basiche, non stanno bene insieme.
In alternativa ai guppy guarda le melanotenie
Ok ma quindi, scusa la domanda stupida, ma come faccio a sapere se stanno bene insieme? Perchè per esempio io, guardando le schede di acquaportal, avevo visto che il valore del pH era 7,0-7,5 sia per i guppy che per i colisa; poi avevo guardato il dGH che è 6°-25° per i guppy e 3-12° per i colisa, quindi avevo pensavo che con un dGH tra 6° e 12° i due pesci potessero convivere. Non voglio per forza mettere insieme questi due pesci, ma vorrei solo capire come faccio a scegliere quelli che possono convivere. Grazie

Ultima modifica di mario2805; 02-08-2014 alle ore 11:20. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 02-08-2014, 10:46   #4
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
leggendo le schede dei pesci mi sembra che possano convivere con i guppy (anche qui correggetemi pure)
Sono parenti dei betta e richiedono acqua tenere e neutre, i guppy vivono in acque dure e basiche, non stanno bene insieme.
In alternativa ai guppy guarda le melanotenie
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie mario2805 Ringrazia per questo post
Vecchio 02-08-2014, 12:15   #5
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Purtroppo molte di quelle schede sono da rivedere, ormai e ritenuto che un gh al disotto di 12/15 sia poco per i guppy.
Non devi devi i valori stremi della scala.
Diciamo che non è proprio semplice associare i pesci, un buon punto di partenza è che provengano dallo stesso aerale, ma neanche questo è una scienza certa
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 12:18   #6
mario2805
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Purtroppo molte di quelle schede sono da rivedere, ormai e ritenuto che un gh al disotto di 12/15 sia poco per i guppy.
Non devi devi i valori stremi della scala.
Diciamo che non è proprio semplice associare i pesci, un buon punto di partenza è che provengano dallo stesso aerale, ma neanche questo è una scienza certa
Va bene grazie cercherò di informarmi meglio allora
Vecchio 02-08-2014, 13:36   #7
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro