Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-07-2014, 15:36   #1
joanna1982
Plancton

Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto roccetta con sinularia e aipistasie

ciao, oggi ho inserito una piccola sinularia rosa molle, putroppo ho notato che la roccetta con la quale l'ho comprata ha minimo tre di questi piccoli anemoni bruni . ho un'altra roccia piccola nel cubo, quindi vorrei sapere se posso provare a talearla. avra' un 6-7 cm di altezza e si ramifica abbastanza densa, una sola base al centro. se devo talearla, devo recidere la base dritto? si puo' incollare con attak? devo incollare alla roccia in modo che la base recisa tocchi la roccia o di lato per evitare qualche problema di cicatrizzazione? non so in alternativa ho letto che questi anemoni si possono bruciare con siringa e acqua bollente. se ho capito bene prendo la siringha la riempio di acqua bollente e innietto? il problema è che sono piccole e non vorrei colpire il corallo. altrimenti tagliare la roccia con trapano?
joanna1982 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-07-2014, 15:43   #2
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Ciao Joanna, senza foto è difficile, per anemoni intendi dire delle aiptasie?
Se si nel caso, siringale con acqua e aceto, infilzandole con l'ago.

Io ti consiglio di non talearla ora, già è stressata dal trasporto seppur fosse anche breve, e si dovrà ambientare nel tuo acquario; le talee è molto più prudente farle di animali in vasca da un pò di tempo e che mostrano di essere in salute.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 16:01   #3
joanna1982
Plancton

Feedback 0/0%

si sono loro ..ho pensato anche alla soluzione gambero che si nutre di questa roba, che mi piace anche molto ma ho paura che mangiandole pezzo a pezzo magari si riproducono di piu' altrove, questa è una roccetta nuova appena acquistata, non ne avevo nemmeno una di aiptasie. quindi non so, magari le cemento, perché per colpirle con acqua e aceto dovrei vederle aperte...quindi in acqua. ma poi aceto non fa male ai coralli? o devo farlo in un contenitore?
Vecchio 11-07-2014, 16:39   #4
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu

Per la quantità da usare nessun problema con l'aceto, ne devi usare pochissimo e magari ne fai una un giorno e una l'altro.
I gamberi se le mangiano, non è detto essendo animali che le mangino al 100% , fidati che non le lasciano riprodurre. Anche se le incolli per bene dovrebbe andare, però fai più polverone.
Vecchio 11-07-2014, 17:55   #5
joanna1982
Plancton

Feedback 0/0%

grazie, domani pomeriggio rimedio la siringa, l'aceto ce l'ho in cucina, speriamo bene
Vecchio 11-07-2014, 18:39   #6
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Feedback 11/100%

Puoi anche provare se non son molto grandi anche con solo acqua bollente. Usa sempre acqua osmotica. Di aceto solo usi non metterne più di 1 ml.

Posted With Tapatalk
Vecchio 12-07-2014, 19:13   #7
joanna1982
Plancton

Feedback 0/0%

ho letto troppo tardi il fatto della quantita'.... prima le ho siringate, poi le ho anche scavate e spazzolate con spazzolino da denti, ho risciacquato un po' la roccia. l'operazione mi avra' preso una decina di minuti perché non volevo colpire il corallo. appena rimessa la roccia in vasca la sinularia dopo un quarto d'ora ha iniziato leggermente a riprendersi, ora sono fuori casa e non posso vedere ma spero che non le accade nulla. mo mi sta venendo il dubbio con il parazonathus...qualnque cosa era l'ho uccisa.
appena rimessa in vasca era cosi'...cioe' un aspetto bruttino.

Rispondi

Tag
aipistasie , aiuto , con , roccetta , sinularia
Opzioni
Visualizzazione