Cabomba che stenta a 3 mesi dall'allestimento (prima vasca)
Ciao a tutti,
le cabombe (aquatica e furcata) che ho in vasca da circa 3 mesi da un mese a questa parte hanno un blocco della crescita.
l'aquatica in particolare stava crescendo molto bene (pearling evidente e un paio di potature agli steli che avevano raggiunto rapidamente a superficie), nonostante abbia in vasca anche della lilaeopsis brasiliensis, il che mi lasciava pensare che non vi fossero problemi di convivenza nonostante i (noti) problemi di incompatibilità allelopatica.
il mese scorso ho lasciato la vasca 3 giorni al buio per combattere una colonia di cianobatteri e in corrispondenza di ciò le ho viste regredire, da allora non ho più visto cenni di crescita (specialmente nella aquatica), mentre le altre si sono riprese abbastanza rapidamente.
qualche settimana dopo ho effettuato un cambio abbondante (la vasca era in maturazione) e ho iniziato il popolamento inserendo un gruppetto di corydoras, oltre a loro in vasca è presente un discreto numero di physa. Avendo impianto a led sto provando a cambiare settimanalmente la temperatura di colore per capire se la luce possa essere in qualche maniera responsabile..
fertilizzo con pmdd e il potassio non manca (lo utilizzo per aumentare il kh), ho bombola CO2 temporizzata con le luci
attualmente ho circa pH 6.5 / KH 3 / GH 3. Da quando ho i cory ho ridotto la fertilizzazione (specialmente il ferro, che comunque resta in quantità misurabile)
fondo in akadama non fertilizzata (più o meno arrivata a saturazione dato che ho pH stabile).
Ultimo evento nelle scorse 2 settimane la temperatura è andata a 28 gradi, ora sono sceso nuovamente a 25.
Devo dare per forza la colpa alla l. brasiliensis o ipotizzare qualche altra causa? (mi dispiacerebbe rinunciare a quest'ultima perchè sta crescendo piuttosto bene)
|