Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
PREVALENZA, MANDATA, CONSUMO e LITRAGGIO. Compromessi?
SALVE A TUTTI. Ho un piccolo dilemma: Devo scegliere la pompa di mandata. Premetto che avrò un acquario di 70 cm di altezza montato su un mobile con sump alto circa 90-100 cm. Inoltre la vasca è 70x70x50, ossia 245 litri lordi. Infine ho uno schiumatoio lgs 500.
Inizialmente ero orientato su una eheim 1250, però considerando che la prevalenza finale sarà sui 150-160 cm, non sarà insufficiente considerando che la prevalenza massima è 200 cm e che stavo pensando di fargli alimentare anche il reattore di calcio?
L'alternativa sarebbe la 1260, che però mi pare esagerata con 2400 lt/h e 3,5 mt di prevalenza, considerando anche che consuma 65w.
Quale consigliate? Esistono delle alternative a parità di silenziosità ed affidabilità delle eheim?
Scusa, la vasca 70x70x50.... normalmente e' LxPxH (larghezza per profondita' per altezza) la tua vasca dovrebbe essere alta 50 o c'e' qualche cosa che mi sono perso?
Se fosse alta 50 con sotto il mobile avresti la mia stessa altezza (mobile da 90 e vasca da 60) e gestisco la vasca da 400 litri con una eheim 1250, in alternativa c'e' la 1260 o forse la AquaBee UP 2000/1 o forse la Ocean Runner 2500.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Scusa, la vasca 70x70x50.... normalmente e' LxPxH (larghezza per profondita' per altezza) la tua vasca dovrebbe essere alta 50 o c'e' qualche cosa che mi sono perso?
Se fosse alta 50 con sotto il mobile avresti la mia stessa altezza (mobile da 90 e vasca da 60) e gestisco la vasca da 400 litri con una eheim 1250, in alternativa c'e' la 1260 o forse la AquaBee UP 2000/1 o forse la Ocean Runner 2500.
Ciao
No, è alta 70 cm, ossia 70x50x70.....Le due pompe che citi in effetti sono le due alternative che stavo vedendo, mi chiedevo solo se qualitativamente erano paragonabili alla eheim, di sicuro consumano di meno
Questa cosa del filtr interessa anche me.. Qualcuno sa se si deve tenere oppure no! La mia paura è che si possa comportare da biologico (seppure molto piccolo) e che col tempo si possa sporcare e diminuire la portata.. Fatevi avanti..