Primo acquario: molte domande
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente, vorrei qualche consiglio per cominciare e spero di aver postato nella sezione giusta.
Qualche tempo fa ho recuperato un vecchio acquario usato e alcuni accessori: una vaschetta di plastica da 20 litri con coperchio senza luce e un filtro interno contenente una spugna beige. Ho cominciato (il 10 maggio) inserendo nella vaschetta un po' di ghiaia (fondo policromo di fiume) e alcune anubias . Per due settimane, ogni giorno mettevo un po' di cibo ed un attivatore batterico. Ogni tanto facevo dei cambi d'acqua parziali (10%).
La settimana scorsa ho comprato un kit a strisce per misurare i valori dell'acqua ed erano:
Cl2 0.8
ph 6.8
Kh 6
dGH >6
No2 5/10
No3 50
I nitriti restavano sempre alti, allora ho pensato che il filtro non fosse ottimo e ho sostituito la spugna con dei cannolicchi, e ho aggiunto altre piantine.
1) Ho fatto bene a mettere i cannolicchi? Potevano insediarsi i batteri anche nella spugna? Avrei semplicemente dovuto aspettare ancora?
2) L'acqua e' giallastra. Perche'?
3) L'odore dell'acqua e' strano e molto pungente. Restera' tale? E' a causa dei nitriti?
4) Cosa posso fare per aiutare l'acquario a maturare?
5)Vorrei prendere una luce da metterci sopra, ma no so su cosa orientarmi. Cosa mi consigliate?
Grazie.
Ultima modifica di tiana; 06-06-2014 alle ore 12:18.
|