Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Da 2 giorni ho messo un nuovo filtro e mi sono saliti gli no2 a 0, 6 cosa devo fare ?
COsa vuol dire nuovo filtro?
Cosa allevi? Hai skimmer ?
Se come filtraggio usi solo il biologico ( da non fare nel marino.....) e lo hai cambiato è normale avere un picco dei nitriti, devi aspettare ( sperando di non fare una strage) che il filtro si attivi, fai un po' di cambi d'acqua e inserisci batteri.
Magari descrivici la vasca , popolazione e tecnica, e magari usciranno altre soluzioni
Il filtro nel coperchio non bastava e ne ho aggiunto uno esterno con dentro carbone attivo zeolite lana spugna resina anti fosfati si ho lo skimmer per ora ho poco un riccio due lumache e un gambero e tre coralli
il filtro nel coperchio avanzava, avendo schiumatoio.a meno che tu lo vuoi usare come filtro meccanico ,caricato a lana da pulire con regolarita'.il filtro esterno cosi' caricato ,carbone,resina zeolite ,e' inutile e con il passaggio forzato impoverisce solo l'acqua. a maggior ragione in una vasca popolata pochissimo e forse neanche matura.togli tutto e delega lo schiumatoio ,ben regolato,alla pulizia dell'acqua,basta e avanza.a volte si crede che piu' materiali e attrezzatura aggiungiamo piu' la gestione dovrebbe semplificarsi.credimi e' tutto il contrario.cambia con regolarita' l'acqua aggiungi batteri,senza esagerare,dai il giusto fotoperiodo,non pasticciare con le mani in vasca,e vedrai che i nitriti spariranno.un saluto.
si,matty,non fare nulla,i nitriti sono l'indicatore primario di una vasca instabile e non matura,lascia fare il suo corso alla vasca e vedrai che il problema si risolve. per aggiustamenti e affinamenti sulla gestione c'e' tempo.un saluto.