Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15-05-2014, 12:05   #1
Lanliot
Pesce rosso

L'avatar di Lanliot

Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking Caridinaio colonna 11lt

Buongiorno a tutti! è da un po' di tempo che mi frulla in testa l'idea di utilizzare una vaschetta che ho in casa per farne un minicaridinaio lowtech per delle red cherry...

La vasca è un po' particolare in quanto sarebbe una vasca di rabbocco della Aquaristica, come misure è di 15x15x45cm di altezza! quindi ha una base molto piccola per una colonna d'acqua considerevole...
Ed è qui che inizia la follia! La mia idea era di inserire una struttura artificiale come quelle che si usano per fare gli sfondi 3d oppure di intagliare un pezzo di legno così da creare dei terrazzamenti con l'obbiettivo di creare una sorta di "pino nero bonsai"

Dove far crescere dei muschi su cui le caridine possano razzolare tranquillamente...

Dato che piazzerei la vasca davanti ad una finestra in linea teorica non dovrei assolutamente avere problemi di illuminazione in quanto la luce, venendo dal lato, andrebbe ad illuminare tutti i terrazzamenti senza creare zone d'ombra...

Per la filtrazione invece meditavo di costruire una sorta di "filtro a caduta" inserendo due tubicini che prelevando l'acqua vicino al fondo e poco sopra la metà della colonna d'acqua vadano a scaricare in un tubo di circa 25cm con tutti i materiali filtranti disposti in verticale l'acqua che sarà poi riportata in vasca da una semplice pompa di risalita posta in fondo al tubo... voi che ne dite? è un'idea folle?
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando

Tag
11lt , caridinaio , colonna
Opzioni
Visualizzazione