ciao a tutti! Da un anno possiedo un acquario (da 120lt netto) nel quale, ad avviamento completato, inserii 3 platy, che ben presto proliferarono con più parti. Sino alla settimana scorsa, nell'acquario vivevano tranquillamente 16 platy (tutti figli dei 3 capostipiti), senza alcun problema di sorta. Mangiavano una volta al giorno, crescevano e nuotavano tranquillamente. Un paio di settimane fa, sono andata nel negozio dove solitamente mi rifornisco, per acquistare un paio di piante e, con l'occasione, ho acquistato 3 guppy dai colori sgargianti, dei quali mi sono innamorata appena notati nelle vaschette. Ora, non so quale possa essere il motivo scatenante, magari gli stessi guppy erano malati... fatto sta che, da 5 giorni, stanno morendo, inspiegabilmente, tutti i pesci indistintamente. La prima a lasciarmi è stata un guppy femmina, poi uno dei mie 16 platy ed attualmente il maschio guppy se ne sta adagiato sul fondo, su un fianco, più morto che vivo. Non so cosa possa essere successo! Che fossero ammalati i guppy presi al negozio?? Stamattina, osservando bene i platy rimasti, mi sono accorta che un paio (forse 3) di essi sono dimagriti notevolmente (anche se quando dò loro da mangiare, salgono in superficie con gli altri) e le pinne, compresa quella della coda, sono chiuse e non aperte a ventaglio come invece dovrebbe essere! Cosa posso fare?
|