Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
chi di voi ha in vasca i seguenti pesci e che valori ha???
guppy
black molly
cory
ancistrus
io su consiglio altrui ho portato piano piano nel giro di 1 mese e mezzo i miei valori di rubinetto
ph 8,5
gh 15
kh 12
prendendo acqua ad una fontana ora ho questi valori
ph 7,5
gh 5
kh 4
che a detta del negoziante sono valori ottimali!!!!!
Il tuo negoziante si sbaglia di brutto. Per i poecilidi guppy e black molly ci vuole acqua dura e ph alcalini, per i cory dovresti dire che specie sono di preciso perchè la maggior parte dei corydoras vuole acqua tenera e ph acido solo i corydoras paleatus e aeneus sopportano la stessa acqua dei poecilidi, anche l'ancistrus (dolichopterus?) sopporta anche lui l'acqua dei poecilidi.
Io ti consiglio di rimanere su un ph di 7-7,5 ma con una durezza decisamente più alta di quella che hai adesso. (vedi i valori consigliati nell'altro post)
ma il kh alto non altera il ph???
mi sembra di aver letto che con kh 3-4 si ha un valore fisso di ph altrimenti si possono avere degli sbalzi molto dannosi per i pesci.
ho letto male???
Sotto kh3-4 si hanno sbalzi di ph mentre sopra invece il ph è stabilissimo. Non è del tutto vero che il kh alto altera il il ph entra in gioco anche la co2, se vai a vedere gli articoli di AP troverai degli articoli che spiegano bene la relazione ph-kh-co2.
io non ho Co2 ed ho i seguenti valori:
No2=0
No3=10/25
Kh=12
Gh=15
ph=7.5
i miei pesciolotti stanno tutti bene, sono vispi, famelici e riproduttivi (i guppy) non ho sbalzi di ph e uso l'acqua del rubinetto con il biocondizionatore.
il kh così alto non mi ha mai dato problemi di sballamento del ph.
Non è necessario avere un impianto di co2, come nel caso di aster oh7,5 e kh 12 senza co2 ipotizzo che nel suo caso abbia la mandata dell'acqua in vasca sotto il livello dell'acqua e la superfice sia poco mossa il che trattiene molta co2 e contribuisce a tenere un ph 7,5 con kh 12.
Io e aster abbiamo valori identici, sono ottimali per i poecilidi. I tuoi valori possono portare l'insorgere di malattie nei guppy in particolare, quindi cerca di alzarli piano piano quando fai i cambi d'acqua