Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-04-2014, 15:24   #1
Nomad
Plancton

L'avatar di Nomad

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema alghe verdi filamentose

Ciao a tutti, purtroppo il mio acquario da qualche tempo è stato colpito da un'infestazione di alghe verdi filamentose, prima sono spuntate sui vetri, poi hanno preso sia arredi che foglie delle piante..

I valori dell'acqua misurati poco fa con reagenti aquili sono i seguenti:

Ph - 7.5
Gh - 17
Kh - 13
NO2 - 0.02 circa (non era ne trasparente nè pero' del colore della prima "tacchetta"
NO3 - 25

La vasca è avviata da circa metà/fine gennaio 2014, capienza di 65 litri lordi, illuminata da 3 lampade CFL da 20watt l'una, tutte con spettro da 6500k, fotoperiodo di 8 ore che va dalle 13 alle 21.
La plafoniera è autocostruira e mi sono lasciato la possibilità di spegnere/accendere ogni lampada a mio piacimento per cui se è troppa luce posso tranquillamente tenerne una spenta.

La fauna presenta 10 rasbora arlecchino, 2 corydoras ed 1 pesce non ben definito che mi è stato regalato, mi pare un Crossocheilus

La flora invece presenta: Rotala sutifounda, Heterantera, Ludwigia Repens, Ceratopteris Cornuta, 1 stelo di Bacopa e Crypto Lucens.

Per quanto riguarda i cambi di acqua il primo mese durante la maturazione non è mai stata cambiata, in seguito ho effettuato cambi di circa 10 litri settimanalmente con acqua di rubinetto, solo nelle 2 ultime settimane ho usato anche osmosi tagliata al 30% con rubinetto.

Ho fertilizzato con pmdd, una volta ogni 2 giorni somministravo 3ml di nitrato di potassio e 3 ml di magnesio, 1 volta a settimana 3 ml di ferro, attualmente ho sospeso la fertilizzazione in seguito allo scoppio di alghe!

Impianto artigianale di co2, 8-10 bolle al minuto circa!

Spero di aver fornito tutti i dettagli necessari per una diagnosi del problema!

Grazie a tutti, in seguito aggiungo qualche immagine delle alghe

Nomad non è in linea   Rispondi quotando

Tag
alghe , filamentose , problema , verdi
Opzioni
Visualizzazione