Ciao a tutti! Su una vasca (non mia), con filtro maturo ho introdotto giovedì scorso 14 guppy e 15 cardinali (spero non stiate a sindacare sulla compatibilità, valori dell'acqua diversi per i pesci etc, come ho detto la vasca non è mia), i pesci sono stati spediti da un negozio che vende anche online con un pacco adeguato con polistirolo e scaldino. Mi sono arrivati 2 guppy morti, altri 3 guppy sono morti il giorno dopo insieme ad altri 2 cardinali, fino a qui "tutto bene" nel senso che mi aspettavo che qualcuno morisse a causa dello stress del viaggio. Quello che non mi spiego è che un pesce che un giorno sembra attivo e mangia, il giorno dopo si isola, smette di mangiare e muore di stenti in giornata. Poco fa mi è capitato con un altro guppy che fino ad un attimo prima nuotava tranquillamente con gli altri, che all'improvviso andasse alla deriva come se non riuscisse più a controllarsi.
Ora non sono un esperto di guppy però non credo che esistano patologie così fulminanti, i segni evidenti di malattie (almeno le più diffuse non sono presenti) i pesci rimasti sono attivi e vispi.
Inoltre i cardinali non sono più morti dopo il primo giorno, aggiungo anche che in vasca sono presenti delle red cherry da 3 settimane e mai un problema.
I valori dell'acqua sono più indicate per i guppy che per i cardinali, quindi il problema eventuale lo dovrei avere per questi ultimi. Nitriti assenti e nitrati nella norma. Pesci morti tolti subito dopo il decesso.
L'acquario è 180 litri netti, piantumato e sono presenti, ora, 13 cardinali e 7 guppy (2 maschi e 4 femmine)
Mi vengono in mente due cose:
1) i pesci sono ancora stressati dal viaggio e continuano a morire per quello
2) il filtro esterno che ho è troppo potente e la corrente è troppo forte (forse è una cavolata, però mi viene da pensare di tutto)
Mi serve il vostro aiuto perché non riesco a capire quale sia il problema, grazie.
|