Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho deciso dopo tanto di allestire un nuovo acquario e volevo un consiglio da voi, che siete più esperti del sottoscritto :
Allora l'acquario è 81 di lunghezza, 36 di larghezza e 51 di altezza.
Di piante e legni per ora ho in mente:
Un bel legno in mezzo, con 4 cryptorine wenditii ai lati, due vallisneria spiralis di fondo negli angoli, una ceratophilum e lemna minor. Il fondo è un aquabasis + manado
La luce è un 24wx2 per un totale di 48w, distribuiti da un neon anteriore di 6500k e posteriore ( ovvero in fondo ) di 4000k.
Come vi sembra? Nel senso poche piante? Sbaglio posizione dei neon?
l acquario è un 140 litri lordi se non sbaglio .. giusto?
hai 48 watt di luce e mi sembrano un po' pochino,se non hai intenzione di allevare piante esigenti ok, però io aumenterei comunque il wattaggio perché mi sembra poco anche per quelle piante!
metti una foto
è un rio 125? nel caso sono una novantina di litri
------------------------------------------------------------------------
occhio alla lemna, io non la metterei perchè diventa davvero infestante e ti copre completamente la superficie togliendo luce alle piante sotto
Ultima modifica di 19ricky91; 10-03-2014 alle ore 14:56.
Motivo: Unione post automatica
Credevo di averlo scritto :D Errore mio, l'acquario è un Dubai 80, da 125litri. Ancora devo ordinare il tutto, per ora ho solo l'acquario ed i neon. Per la lemna allora è meglio lasciarla perdere? Io ho paura delle alghe, e so che all'inizio, è meglio avere una pianta a crescita veloce che assorbe bene
bisognerebbe sapere il modello... se è un rio 125 o un dubai 80 decisamente non contengono 140 litri... ne ho avuti 2 di rio 125 e non ci stavano piu di 90/95 litri netti
ecco appunto una novantina di litri netti ipotizzando il filtro di serie e 5/6 cm di fondo
Ultima modifica di 19ricky91; 10-03-2014 alle ore 15:17.
Credevo di averlo scritto :D Errore mio, l'acquario è un Dubai 80, da 125litri. Ancora devo ordinare il tutto, per ora ho solo l'acquario ed i neon. Per la lemna allora è meglio lasciarla perdere? Io ho paura delle alghe, e so che all'inizio, è meglio avere una pianta a crescita veloce che assorbe bene
si ma scusa errore tuo ok, ma allora le misure che hai scritto???
comunque se hai paura delle alghe metti del ceratophillum anche non interrato che si assorbe i nutrimenti in eccesso, è il migliore ..
Ultima modifica di arianna91; 10-03-2014 alle ore 15:19.
il ceratophyllum cresce moolto veloce, metti quello fidati che è meglio
e poi la lemna finisce sempre ovunque, nel filtro e sulle tue mani
le misure scritte sono giuste! è che un acquario non lo puoi riempire fino a farlo traboccare!
e poi io parlavo di litri netti
Ultima modifica di 19ricky91; 10-03-2014 alle ore 15:20.
si ma scusa errore tuo ok, ma allora le misure che hai scritto???
comunque se hai paura delle alghe metti del ceratophillum anche non interrato che si assorbe i nutrimenti in eccesso, è il migliore ..
Le misure le trovi online scrivendo dubai 80 :)
Per cui levo la lemna, ma per il resto le piante possono andar bene? Perche' ho paura che la vallisneria ne risenta della luce o sbaglio?
ed ultimo dettaglio, il filtro è esterno ed è un eden 511