Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, mi chiamo luca, premetto che non ho mai avuto un acquario nè ho qualcuno che possa consigliarmi, quindi chiedo qui sperando di essere fortunato.
Il modello che ho ordinato ha queste caratteristiche, per motivi di spazio e disponibilità economica, dovrebbe arrivare entro 3 giorni.
52x27x36h 40lit
filtro Bluwave 03
pompa Blupower 450 l/h
lampada t8 da 15w
Ho letto un po' sul forum e l'idea che mi sono fatto sarebbe di mettere anche un solo Betta, con qualche rasbora, ma se risulta troppo complicato per un neofita, o per il tipo di acquario che ho comprato non è consigliabile, posso aprirmi verso altre scelte, con questi splendidi animali c'è l'imbarazzo della scelta, purchè fatta con criterio ;)
Per un betta da solo è un litraggio ideale come compagni di vasca direi lumachine e o caridine multidentata... per il betta ci vuole acqua acida e tenera mi raccomando di allestire la vasca con piante vere e di aspettare un mese circa prima di popolare l'acquario. Ti consiglio di leggere le guide in evidenza in questa sezione del forum per cominciare col piede giusto
grazie per la dritta ;) sto leggendo molto in questi giorni, come piante ero intenzionato a mettere microsorium, cryptocorine e hygrophila, come ghiaino ho letto che uno ideale sarebbe di quarzo scuro, con la scusa che l'acquario mi deve arrivare domani farò un giro per vedere se i negozi che ho intorno sono forniti e comprare già il necessario per far maturare il filtro appena arriva, oltre quello che ho scritto dimentico qualcosa?
è adatto alla condizione di una vasca di 40 litri, e, secondo voci rintracciate sul web, ma sarà meglio verificare ulteriormente, pare compatibile con il betta, che è una discriminante da prendere in seria considerazione.
Eh infatti ho letto che è un animale malmostoso ^^ infatti non vorrei sia troppo per un neofita come me....comunque
questo iriatherina è stupendo!! Come flora, vanno bene quelle che ho citato sopra? Come ho detto domani girerò un po di negozi e vorrei avere ben chiaro cosa prendere e cosa chiedere ;)
Si la flora va bene ti consiglio di prendere anche dei test dell'acqua a reagente ph kh gh no2 e no3 sono i fondamentali in rete li trovi della aquili o della sera a prezzo contenuto
perfetto!! immagino poi una volta nel negozio, possano darmi delle dritte su fertilizzanti da usare e tutto l'occorrente per partire al meglio ;) non mi resta che aspettare l'arrivo del corriere, in caso avessi dubbi su come posizionare al meglio le piante scrivo qui? ho letto che una volta partita la maturazione del filtro, per le prime 2 sett sarebbe meglio evitare di toccare l'acqua per non rallentare il processo, quindi non vorrei fare errori nell'allestimento, in modo che le piante siano ben salde al fondo, in modo da non dovervici intervenire in seguito
è adatto alla condizione di una vasca di 40 litri, e, secondo voci rintracciate sul web, ma sarà meglio verificare ulteriormente, pare compatibile con il betta, che è una discriminante da prendere in seria considerazione.
sono di gruppo, non compatibile con il betta, lo attaccherebbe come un altro maschio
------------------------------------------------------------------------
Quote:
perfetto!! immagino poi una volta nel negozio, possano darmi delle dritte su fertilizzanti da usare e tutto l'occorrente per partire al meglio ;
immagini male... prima documentati poi compra quello che vuoi tu, e non quello che vogliono darti loro... nella mia firma trovi le guide, dagli una letta
Ultima modifica di Ale87tv; 25-02-2014 alle ore 21:36.
Motivo: Unione post automatica
Quello sicuramente, sto leggendo tantissimo in questi giorni, sia sul forum che in alcuni siti, per questo ho voluto scrivere qui, proprio per arrivare già preparato in negozio! Grazie per i consigli!