Help! Progettazione primo acquario
Salve a tutti,
Mi sono appena iscritto al forum (anche se lo frequentavo da tempo) perchè finalmente si intravedono le possibilità di mettere in moto un acquario. Non ho molta esperienza diretta, solo qualche esperienza con i vari acquari (dolci però) di mio cugino, per cui mi servirà molto aiuto.
Premetto che il progetto non è a breve termine, per cui prima di cominciare e avviare la vasca vorrei riuscire a mettere insieme le conoscenze e le attrezzature per un realizzazione ottimale, e, data la spesa non indifferente, vorrei approfittare la lunghezza dei tempi anche per diluire gli acquisti nel tempo.
Ora cerco di riassumere le idee che mi sono fatto leggendo un po' di articoli qui e lì:
La vasca che vorrei allestire dovrebbe essere approssimativamente 160x60x70 (possibili cambiamenti) con una decina di centimetri in più di quanto ho visto di solito per utilizzare un DSB. Al DSB ci sono arrivato perchè, non piacendomi l' "artificialità" di un fondo privo di sabbia, ho pensato "perchè non unire la presenza della sabbia con l'utilità di un DSB"... certo potrebbe essere un'idea sbagliata, ed è un aspetto su cui non ho molto le idee chiare. Poi gradendo molto alcuni tipi di molluschi i quali, a quanto ho letto, abbisognano di rocce semisepolte nella sabbia per ancorarsi, ho pensato che comunque uno spessore minimo dovesse esserci.