Ciao a tutti. 2 settimane fa ho allestito un acquario xcube 40l per renderlo ( spero) come un nanoreef marino. Volevo alcuni consigli sulla gestione iniziale. Io sono un neofita.
Eccol e caratteristiche della vasca:
45x32x39,5 cm, 40 litri
2 lampade fluorescenti compatte da 13 W, filtro biologico a scomparti (materiali filtranti inclusi),pompa e riscaldatore.
Venerdi ho aggiunto 2 rocce quindi mi è stato detto che devo " resettare" il periodo di preparazione ed aspettare 4 settimane prima di poter portare ad analizzare l'acqua. Attualmente sto gestendo l'acquario così:
Nessun cambio di acqua fino alla fine delle prossime 4 settimane
Inserimento una volta al giorno di 5ml di batteri DM2 ALIVE MArca (KAufmann)
4 ore di luce al giorno ( avevo iniziato già con questa quantità di luce 2 sett fa alla accensione) per poi aumentare 1 ora ogni settimana che viene
NON ho lo schiumatoio e mi è stato sconsigliato di inserirlo in questo acquario così piccolo che non raggiunge i 40 litri.
Vorrei gentilmente sapere se sto agendo correttamente e quali saranno passo passo le piccole azioni che devo svolgere da qui a queste 4 settimane di attesa.
QUali pesci o esseri viventi potrò inserire possibilmente con un certo ordine cronologico
Grazie mille ragazzi!
A stasera per le foto!!
|