Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 11-01-2014, 14:47   #1
memphis79
Bannato

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Consigli vasca malawi

Salve.... cerco utili consigli idee x esperienza per la vasca malawi che vorrei allestire ... .

questa è la mia attuale vasca 100/120 litri che ovviamente essendo non idonea mi ha fatto da asilo nido per questi splendidi pescetti .... naturalmente sapevo che era piccola e che loro sarebbero cresciuti quindi come mi si è presentata l occasione ho fatto un affare prendendo una 400 litri circa ( credo che questa volta andiamo sul sicuro anche xchè piu grande proprio non posso metterla)
vetro 1.2 mm ... extrachiaro.. da lavorarci un po pulirla bene ma alla fine verrà credo abbastanza piacevole..
base in ferro artigianale e vicino ho un askoll 300 ( sicuramente risulterà piccolo ma mi è stato regalato vicino la vasca).
vorrei questa volta sistemarla con calma..cambiare allestimento e orientarmi dalle rocce laviche rossastre e sabbia scura .... a rocce grige e sabbia + chiara cambiando totalmente l allestimento.. CERCO IDEE CONSIGLI per esperienza per render la vasca quanto + simile all habitat naturale magari con qualche modifica ( pechè l occhio vuole la sua parte)
quindi idee su sabbia / sfondo rocce/pietre/ se inserire qualche tronco se il filtro per temporeggiare và bene o và preso uno + grande insomma + idee utili mi date + ve ne sarò grato !!!
............................................... VASCA FINITA

Ultima modifica di memphis79; 15-01-2014 alle ore 01:32.
memphis79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-01-2014, 20:12   #2
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
N° Acquari: 2
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Memphis,l'allestimento della nuova vasca va fatto in base alla popolazione che la popolerà....in questo tipo di vasche il filtro va sovradimensionato,quindi o ne prendi uno più grande,oppure ne aggiungi un'altro al Pratiko 300.....per la sabbia va benissimo quella edile fine non troppo chiara,che costa pochi euro,ma che va lavata tanto,più e più volte! per iniziare,ti serve un tappetino x addominali da posizionare internamente sul fondo della vasca,su cui poggeranno le rocce e per ultima la sabbia,uno sfondo nero o almeno scuro e da non dimenticare la vasca va coperta assolutamente,i ciclidi saltano!
Vecchio 11-01-2014, 21:34   #3
Cicli
Guppy

Città: Busto Arsizio (VA)
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

ciao, ottima scelta
di sabbia la trovi a pochi euro di tutti i tipi, ti consiglio di abbondare nel metterla dato che scavano in continuazione mentre per le rocce e layout devi prima scegliere se fare full mbuna o haps o entrambi, se fai mbuna ci sarà una massiccia rocciata mentre se fai haps solo qualche roccia
che dimensioni ha la vasca?
Cicli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 15:33   #4
memphis79
Bannato

Feedback 0/0%

grazie ragazzi.io comunq inserirò i pesci che già tengo forse aggiungendone qualcuno in futuro..x adesso sono tutti lago malawi.QUINDI MBUNA.adesso ancora devo capire bene le differenze ma ho Aulonocara Ruby Red Labidocromis caeruleus ecc ecc x rendere l idea... ho un grande problema..ho già dal vecchio allestimento 7/8 rocce laviche rosse/con sfumature grigie. forate in 3 parti... volevo cambiare e metter rocce grigie diverse solo che onestamente sono andato dal negoziante 15 euro al kg mi sembra un po troppo onestamente nn sò quante ne posso mettere ma non vorrei ne spendere 300 euro in pietre ne appesantire troppo la vasca anche se sono bellissime ma se ogni roccia persa 5/6 kg mi ci vorrebbe un fondo in acciaio altro che vetro spesso 1.2 centimetri... ( credo e qui domando ) che nn ci sia bisogno di tiranti no? comunq x le rocce vorrei qualche idea o se x voi và benissimo quelle che ho aggiungendone altre laviche leggere forate .... la sabbia sono ideciso se la solita sale pepe diciamo o grigio chiaro... sò che andrebbe messa la sabbia fine ma vorrei qualcosa che ogni qual volta SIFONI non mi salga a kg nel secchio !!! ma se è essenziale beh la metterò...x le rocce sono veramente nel panico.. vivo a napoli qui fiumi laghi non se ne vedono.. e .......... 15 euro al kg sembra una cosa troppo cara calcolando la quantità che servirebbe e sopratutto il peso... se avete delle idee o consigli ve ne sarei grato.magari se utilizzo le laviche mie quale colore di sabbia risulterebbe + adatto? GRAZIE.
Vecchio 12-01-2014, 15:44   #5
memphis79
Bannato

Feedback 0/0%

Cicli le dimensioni sono 130 x 60 x 50. è grande quanto il letto un altro po' di + non posso inserire in una stanza..hihihi .
Vecchio 13-01-2014, 00:46   #6
Cicli
Guppy

Città: Busto Arsizio (VA)
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

per le rocce se vai nei garden le prendi dai 0,25 a max max 1 €/kg e vanno bene basta che le sciacqui bene e le lavi.

per il peso se metti il tappetino non ci sono problemi..di solito si mette prima tappetino, rocce e poi infine la sabbia...se credi che per tua diciamo "sicurezza" è meglio mettere prima la sabbia delle rocce basta che poi le fai affondare per bene che tocchino il fondo

i pesci che hai sono già "accoppiati" bene? nel senso in trio, compatibili e che ci stanno in quel litraggio

la vasca è buona..in altezza e larghezza esce una bella rocciata che puoi dividere anche in 2 data la lunghezza
Cicli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 00:52   #7
memphis79
Bannato

Feedback 0/0%

no...ho 2 trii 1 maschio e 2 femmine di una raza e altre coppie maschio/femina.. devo dire che si comportano benenon ci sono litigi e non vorrei ripetermi come quando presi la vasca 120 litri se si scannano in 400 litri problemi loro !!! di + non posso e nemmeno posso cederli e nemmeno voglio cederli.. x il resto..si sò dei gargan e delle rocce a poco prezzo ma quali intenti? quelle biancastre forate ? diciamo da giardino? e qualche sabbia andrebbe + daccordo? ( colore) ..e se usassi le mie aggiungendone altre ? accoppiata lavica rossa forata sabbia che colore ? grazie cicl..
Vecchio 14-01-2014, 01:33   #8
memphis79
Bannato

Feedback 0/0%

ragazzi ho fatto alcuni acquisti...alla fine un altro piccolo affare una bella cassetta piena di rocce laviche .... ho preso sabbia ghiaino grigio non troppo fine ma nemmeno ciottoli per evitare che ad ogni sifonatura me ne ritrovi 5 kg nel secchio... adesso ho 2 domande specifiche dove farò fede alle vostre esperienze... la prima semplice non sono capace di trovare uno sfondo di 60 cm d altezza và bene anche la carta adesiva diciamo rivestimenti ? ho girato vari negozi tutti da 45 cm. ..e l altra molto + complessa ... io nel 100 litri avevo un filtro interno ... cannolicchi / lana... adesso avviando quello esterno in quella grande da 400 litri scarsi come devo gestire la cosa? se avvio entrambi nel 100 litri con l askoll 300 sarà sicuramente uno tzunami.. se avvio nella grande solo il filtro esterno aggiungendo i cannolicchi di quello interno e lana riuscirei a gestire la cosa? o avvio entrambi nella grande ? ma devo necessariamente inserire anche i pesci xchè 3 filtri e 3 vasche non ne ho !!! basta aggiungere i 100 litri dell acqua vecchia + cannolicchi de filtro vecchio inserendoli in quello nuovo ? e inserire da subito i pesci ? questo è proprio un bel dilemma che mi affligge..non sò come uscirne fuori !!! grazie..
Vecchio 15-01-2014, 01:09   #9
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Memphis,per quanto mi riguarda ho sempre odiato le rocce laviche,sono abrasive e possono ferire i pesci.....per lo sfondo,puoi usare del semplice cartoncino nero,applicandolo esternamente.....per la domanda più complessa,dopo aver scelto la popolazione finale,completerei l'allestimento e collegherei il Pratiko 300 mettendolo in funzione.....dopo un mesetto,controlli nitriti e nitrati e se gli no2 sono a 0, sposti i pesci,ricordandoti però che il PK 300 è insufficiente per quella vasca a lungo termine,o prendi un filtro più grande o ne aggiungi un altro!
Vecchio 15-01-2014, 01:28   #10
memphis79
Bannato

Feedback 0/0%

grazie AULO 73 purtroppoforse non hai letto che io i pesci già li tenevo nell altra vasca ( quindi da scegliere avevo ben poco) e se la vasca girava da sola senza piante pesci e quant altro cosa doveva prolificare ? dovevo solo aggiungere secchiate di BATTERI e per 1 mese tenere un 400 litri e un 120 in una stanza 4x3 o_O impossibile per lo spazio disponibile.. sò che il pratico 300 è piccino ma essendo un regalo l ho messo comunq in funzione poi lo vederò e ne prenderò uno + grande o ne aggiungerò un altro.. per le rocce se leggevi l ultimo post avevo fatto un altro affaruccio prendendo una bella cassetta piena di rocce laviche ( che io preferisco alle garden bianche e pesanti ) purtroppo quelle che volevo prendere costavano troppo 15 euro al kg o_O e sfondi 3d andavano dai 180 ai 280 euro !!! avendo già 7/8 rocce laviche forate ne ho aggiunte altre un paio sono grandissime e sembrano funzionali ( anche se ripeto non è la roccia che volevo ) .... x il resto ho risolto con della carta adesiva blu scuro diciamo x rivestimenti.l effetto è discreto.. alcune modifiche le farò in seguito purtroppo non avendo ricevuto risposte da nessuno in tempo ho dovuto rischiare inserendo l acqua aggiungendo quella della vasca dismessa e i cannolicchi del filtro interno ho riempito le vaschette dell askoll facendo attenzione a non smuoverli troppo...nella maniera + rapida possibile.. ho atteso che il tutto andasse in funzione x un po' con batteri ..poi ho continuato a fare rabbocchi con la vecchia acqua e infine inserito i pesci ( prima che rimanevano senza ) ... attualmente sembrano felicissimi della nuova sistemazione ( anche se ammetto è un rischio ma x far ciò dovevo avere tempo spazio e magari 1 filtro in + e una vasca in + è un azzardo ma non potevo fare altrimenti sia x spazio sia x che idee nn ne avevo e tra vari siti e post ho fatto un mix e rischiato) .controllerò il tutto x i prox gg magari aggiungendo qualche prodotto nel caso ce ne fosse bisogno.. non sò inviare nella risposta le foto allegate altrimenti ne caricherei qualcuna per qualche parere...comunq spero che vada tutto bene e vi ringrazio x il supporto...
Rispondi

Tag
consigli , malawi , vasca
Opzioni
Visualizzazione