Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao ragazzi,
capisco che le lumache a quanto pare possono stare in un'acquario ma la mia situazione si sta facendo davvero critica. Sono praticamente invaso da lumachine che si moltiplicano a vista d'occhio. Sono ovunque: sui legni, sulle piante, sui vetri. Che cosa posso fare?
niente, rientreranno da sole , solo migliorare la gestione: posta una foto della vasca, descrivila e descrivi gli ospiti, solo così possiamo vedere se c'è qualcosa da migliorare
una causa dell'esplosione della popolazione gasteropode può essere causato dall'abbandanza di cibo che trovano in giro, dunque riduci le razioni ai tuoi pinnuti
Potresti toglierle con le mani quelle che riesci oppure inserire un botia, te le mangia tutte. Però io le lumachine le trovo ottime per la gestione della vasca
Riduci la somministrazione del cibo
Beh ovvio, uno dovrebbe piacergli come pesce e avere le dimensioni per ospitarlo.
Se ne hai tante opta per le trappole per lumache che trovi a prezzi bassi in negozi di acquariologia oppure inserisci un pezzo di patata e dopo un paio d'ore te le trovi sopra che la sgranocchiano.