Alle prese con il nuovo acquario :)
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo dell'ambiente acquariofilo e vorrei chiedere ad esperti come voi alcune cose riguardanti questo fantastico mondo.
Da circa 1 mese, giorno più giorno meno, ho in funzione un acquario da 30l con filtro interno e riscaldatore. In questo mese ho inserito 3 piante e lasciato "crescere" i primi batteri, con l'aiuto anche esterno dell'additivo biologico. Fra ieri e ieri l'altro ho finalmente inserito i primi pesci. Ieri l'altro ho inserito 2 Corydoras, 2 Otocinclus e 1 Betta. Ieri invece ho inserito 4 Cardinali e 2 pesci balloon (in teoria, uno maschio ed uno femmina). L'acquario è illuminato per 8 ore al giorno tramite una presa a timer e ogni giorno, alla stessa ora, dò ai pesci poco mangiare, come mostratomi dal mio venditore di fiducia. Oggi, putroppo, sono avvenuti degli strani episodi che mi hanno fatto venire quà, a chiedere a voi. Inizialemente ho notato che i miei pesci, tranne otocinclus e corydoras, risultano più "irrequieti", nuotando spesso in verticale contro il vetro. Altra cosa strana è il continuo inseguimento dei 2 pesci balloon (immagino lo stress di quello inseguito). Inoltre, per non farsi mancare nulla, ho assistito con tristezza al mangiare fuori orario di un mio cardinale. Eh si.. sul fondo del mio acquario non faccio in tempo ad intravedere un piccolo pesciolino che, dopo 5-10 secondi, viene mangiato da un cardinale :(. A causa di tutto questa "confusione" mi convinco di comprare delle strisciette per i test dell'acqua. Questi sono i risultati:
pH: 6.5
kH: 2°d
gH: >8°d
No2: 0
No3: 30-40
Chiedendo ad un mio amico più esperto di me, egli mi risponde che i valori sono al quanto sballati. Mi consiglia un cambio di 3 dita di acqua con conseguente riaggiunta di batteri liquidi. Eseguo il suo consiglio.. ed eccomi qua. Chiedo a voi consigli su questa mia situazione, sul mio nuovo acquario e, se potete, consigli generali su come far vivere bene i miei pesci e il mio acquario, non sopravvivere.
|