respirazione affannosa da oggi
Ho un acquario da 200l in cui da 2 anni tengo 5 scalari con 2 cory e 1 bariancistrus nugget gold, non ho mai avuto problemi ne morie.
una settimana fa mi si presenta mio fratello con un malboro di 10 cm bellissimo (un suo amico da via l'acquario e ha regalato i pesci), cosa fare ..., l'ho messo dentro, devo dire che sono rimasto stupito, nessuno lo calcolava + di tanto anzi erano tutti impauriti dalla maestosità dal ciclide, da subito ha mangiato, poco ma mangiava e si faceva i suoi giretti traquillo.
ieri con la stessa prassi mi è arrivato il 2° un bello snake di 12cm circa (che fortuna ho pensato), fatto il solito ambientamento l'ho messo in vasca.
Da subito il malboro è come l'avesse preso sotto braccetto insieme uno di fianco all'altro pinneggiavano per la vasca (come se gli facesse vedere la sua nuova dimora).
Ma veniamo al dunque:
questa mattina ho notato che tutti e 2 avevano la respirazione affannata (circa 2 boccate al secondo), e stavano in un angolo bassi , nessuno li disturbava e non hanno mangiato nulla.
i valori della vasca sono i seguenti
ph 6.9
kh 8
gh 10
no2 0
no3 12.5
po4 0.1
temp 28° (so che è un po bassa ma con le piante penso che bisogni scendere a compromessi)
Non avendo esperienza con questo tipo pesce mi sono rivolto al mio negoziante il quale mi ha detto che è un infezione leggera portata dall'ultimo che ho inserito dovuta magari al trasporto e mi ha dato un prodotto della sera a base di rame non ricordo come si chiamma oox qualche cosa da aggiungere all'acqua (1ml ogni 20L)
premetto che gli altri pinnuti non accusano nessun segno di disagio
la diagnosi del mio negoziante può essere corretta? o le cause possono essere altre? spero di non perderli perchè mi dispiacerebbe veramente molto, sono 2 begli esemplari
|