Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti, un paio di settimane fa la mia ragazza mi ha detto, perchè non ci facciamo un acquario? Premesso che mi sono sempre piaciuti, da quel momento non me lo sono più levato dalla testa...Ho iniziato a "studiare" e dopo ore di ricerche e decine di pagine internet aperte mi sono finalmente deciso che voglio un marino...chiedendo a qualche negoziante e guardandomi in giro ho visto che la soluzione più giusta per me e per il mio portafogli, almeno come inizio, sarebbe uno juwel rio 180 con filtro esterno pratiko 300 o meglio 400 un paio di pompe di movimento un T5 blu e quello di base bianco e poi in seguito mi è stato consigliato, al momento dell'entrata in vasca dei pesci dopo che l'acquario è maturato, uno schiumatoio bluskimmer della ferplast 250 550 (dipende dal vostro consiglio).
Che ne pensate???? aspetto vostre risposte e suggerimenti.
Grazie a tutti.
ciao e benvenuto
per prima cosa cosa vuoi allevare? solo pesci? molli lps oppure sps?
prima di fare spesa ti cansiglio di dare una bella letta al forum e c'è il mercatino strumento molto utile
sposto in prima acquario
Acquario marino chiuso...da evitare
Filtro esterno...da evitare
Luce..quella che hai detto di mettere è un lumino.
Lo skimmer che hai indicato è un giocattolino.
Non conosco il tuo budget, ma sicuramente con la cifrst che hai stanziato trovi qualcosa di buono sul mercatino
Ciao e bemvenuto .
Non spendere quei soldi adesso.
Leggi le guide in evidenza qua sopra,e un po' di post qua, sul forum, soprattutto quelli in questa sezione, ogni domanda che fanno gli altri probabilmente la faresti anche tu, quindi hai già le risposte.
Fatti un idea di cosa vorrai allevare poi vediamo come potresti spendere al meglio i tuoi soldi.
Acquario marino chiuso...da evitare
Filtro esterno...da evitare
Luce..quella che hai detto di mettere è un lumino.
Lo skimmer che hai indicato è un giocattolino.
Non conosco il tuo budget, ma sicuramente con la cifrst che hai stanziato trovi qualcosa di buono sul mercatino
Hai già detto tutto non mi resta che quotare!
__________________ In questa città vorrei piantarci un faro...per vederci più chiaro...in questa città che prende a calci un cane ...mentre muore di fame...!!!!
Salve a tutti, un paio di settimane fa la mia ragazza mi ha detto, perchè non ci facciamo un acquario? Premesso che mi sono sempre piaciuti, da quel momento non me lo sono più levato dalla testa...Ho iniziato a "studiare" e dopo ore di ricerche e decine di pagine internet aperte mi sono finalmente deciso che voglio un marino...chiedendo a qualche negoziante e guardandomi in giro ho visto che la soluzione più giusta per me e per il mio portafogli, almeno come inizio, sarebbe uno juwel rio 180 con filtro esterno pratiko 300 o meglio 400 un paio di pompe di movimento un T5 blu e quello di base bianco e poi in seguito mi è stato consigliato, al momento dell'entrata in vasca dei pesci dopo che l'acquario è maturato, uno schiumatoio bluskimmer della ferplast 250 550 (dipende dal vostro consiglio).
Che ne pensate???? aspetto vostre risposte e suggerimenti.
Grazie a tutti.
Anche io in passato cominciai come vuoi cominciare tu ora(rio 180 per uso dolce e filtro esterno), un consiglio sincero, lascia perdere, o il tuo negoziante non ne capisce molto oppure ti vuole vendere le giacenze, in ogni caso non è un buon negoziante, vai di mercatino cosi compri prodotti buoni ad ottimi prezzi e magari ti fai pure qualche nuovo amico che ti potrà consigliare in futuro .Inoltre non trovo giusto far pagare agli animali le proprie inesperienze, leggi leggi e leggi quanto più puoi che sul forum c'è scritto tutto per evitare errori grossolani. Ciao e buona partenza