|
Originariamente inviata da nikscatola
|
ciao e scusate l'intrusione, io ho un problema più o meno simile, ho un platy corallo che vuole accoppiarsi con un'altro platy MASCHIO, e possibile che anche nei pesci ci sia questa tendenza?
|
Avevo letto su qualche libro, se non sbaglio, che questi pesci effettivamente non sanno riconoscere il sesso dei compagni quindi provano a fare sesso con ogni essere vivente loro simile.
Di norma l'approccio maschio/maschio avviene di rado in quanto si tende ad abbondare di femmine, quindi i maschi poi riescono effettivamente a capire chi sia femmina e chi no.
Tempo fa avevo separato i miei platy corallo per sesso e nella vasca maschile avevo notato lo stesso comportamento.
Penso sia nella norma, ignoro come sia la tua vasca forse c'è un poca presenza femminile.
Per quanto riguarda il problema di Daniela, hai un acquario di notevoli dimensioni. E a quanto ho capito avevi 4 maschi e 4 femmine, insomma una popolazione un po' "sfornita" in quanto i maschi vogliono l'harem, con i litri che hai ti consiglio di aumentarne il numero.
Se aggiungi qualche femmina in più il maschio più aggressivo dovrebbe essere più impegnato, stessa cosa vale se aumenti il numero dei maschi (ovviamente bilanciato a quello femminile) tanti più esemplari sono tanto il platy aggressivo avrà membri da infastidire e così lo stress viene distribuito su più fronti.
Se però vedi che va proprio tanto male puoi chiedere a qualche negoziante della zona se è disposto a prenderselo.
Il mio negoziante di fiducia alleva la mia progenie di platy nell'acquario delle piante, non può venderli quindi mi da in cambio mangime gratis ogni tot di pesci che gli porto.