La mia idea è questa (simile al suggerimento di scriptors):
Potresti usare una o più radici (ma molto ramificate, ma anche "robuste" e non con rami filiformi, che personalmente non amo, ad esempio questa
Layout sito tropica senza però ispirarti per forza a questo layout XD) da mettere centralmente alla vasca, e in maniera "bilaterale" per coprire in lunghezza ma fare anche un layout centralizzato (secondo me l'ideale in questi casi di "doppia visione").
Potresti ispirarti (anche se la vasca è rettangolare) anche a Nature's chaos postato sopra... Una formazione rocciosa o di legni centrali (ma più allungati, visto che puoi sfruttare la lunghezza e non troppo la larghezza), contornata circolarmente da piante "più alte" e poi intorno a queste abbassi piano piano le piante.
Però piante "intermedie" le eviti tra il vetro lungo e "l'arroccamento" centrale, e le metti solo ai lati della costruzione centrale, tra centro e "lati corti" così che si vedano da entrambe le parti.
Poi invece definitivamente intorno a tutto, una pianta da prato
ideale per ciò che vuoi fare: eleocharis acicularis.
L'acicularis cresce molto anche in altezza, e dunque puoi tagliarla all'altezza che preferisci per dare dunque al layout l'altezza che preferisci.
Se ci riesco ti faccio un layout stilizzato e te lo posto ;)
Occhio al fondo, prendilo adeguatamente fine (non sabbia ma nemmeno quarzo), te lo dico perchè io ho "pagato" l'errore, ne sono rimasto scottato e me ne pento ancora oggi.
Eccoti una immagine MOLTO (

) stilizzata e schematica della mia idea:
in
rosso le piante a fusto da mettere più alte e tutto intorno
in verde scuro le piante intermedie da far volgere solo tra lati corti e la costruzione centrale
in verde chiaro il pratino, nella fattispecie eleocharis acicularis che potresti "modellare" a tuo piacimento