consigli su un progettino...
allora vediamo se la cosa è realizzabile spendendo poco....ma veramente poco!!! Altrimenti non se ne fà di nulla....
allora...come da profile potete vedere che ho 2 vasche, un dolce ed un marino...le esatte misure esterne sono:
DOLCE: 80x35x40h vetro da 6mm vasca commerciale senza tiranti
REEF: 65x35x35h vetro da 8mm autocostruito senza tiranti
siccome l'impegno del reef mi stà portando a trascurare il dolce vorrei condensare i due in uno...praticamete smantellare il dolce, forare la vasca, costruirmi o comprare un mobiletto, utilizzare il reef come sump e traslocare tutto!
I vantaggi sarebbero un aumento di litraggio (da 70 a 90 solo di vasca principale, più almeno 40 di sump passerei da un totale netto di 70 a 130), utilizzo di una sump abbandonando il sistema "tutto appeso". Per il momento lo skimmer rimarrebe l'mce600 messo in sump...in futuro sarà un AP600....! tutto il resto dovrà mantenersi identico! Domande:
come forare la vasca? è sufficiente un vetraio? meglio forarla sotto o dietro? La vasca è un poseidon 80, con il fondo rivestito in plastica, posso toglierla?
vorrei evitare il pozzetto....qual'è la meglio soluzione alternativa? sono ben accette anche foto o link....
come condurre l'operazione trasloco? non ho un posto dove parcheggiare gli ospiti....quindi devo fare tutto insieme....posizionare la nuova vasca, mettere l'acqua e di botto tutto il resto, ovvimanete riutilizzando tutti i 70 litri vecchi ed aggiungendone una 60na nuovi...pensate possa andare bene?
aggiungerò anche altre rocce, ben spurgate ovviamente, circa 5-6 kg in modo da tornare al rapporto 5:1 con i litri...le aggiungo tutte insieme o per gradi?
ora ho una plafo 1x150W, credete che sarà sufficiente?
una spesa approssimativa?
grazie mille!
PS: se ho tralasciato, sbagliato o omesso qualche passaggio fatemelo presente perchè voglio avre prima le idee ben chiare!!