Ciao Nannacara e grazie per la risposta.
Mi stupisce il fatto che mi suggerisci di ripartire con la fertilizzazione.
Davo per scontato (erroneamente magari) che il priblema della alghe fosse del fertilizzante che non veniva "consumato".
Ti do qualche indicazione sui valori e sulla fertilizzazione.
Per i valori dell'acqua, tieni conto che ormai avevo cambiato il 30% dell'acqua con nuova acqua RO ecco i risultati:
Ph 6,8
Kh 4
No3 solo 1 (...quasi assenti)
P04 la scala dei colori e' blu ma a me appariva un tenue verdino quasi nullo!
tutti test JBL
Fertilizzazione Dennerle protocollo standard s7, v30, e15 a dose piena e qualche volta (max 1 volta al mese) anche plantagold7 una capsula intera (impossibile dividerla in piu' parti essendo polverina).
Il problema nelle dosi e' che con 35 litri netti e' complicato dosare meno o a meta della dose standard.
Esempio la pastiglia e15 e' una parola dividerla in 4 percui di solito ne butto dentro mezza che sarebbe per 50 litri e non per i 35 netti che possiedo.
Se posso buttarla dentro sotto forma di polvere allora faro' cosi perche' per dividerla in quattro la meta' va in polvere. Nel caso fatemi sapere.
Cumunque l'acquario e' avviato da anni ma solo negli ultimi due masi ho inziato a fertilizzare dopo l'inserimento dell'egeria densa e della Ludwigia perche' lo sfondo era un po' vuoto. Ho aspettato una settimana e visto che crescevano gia' bene sono ripartito con fertilizzazione.
Fatta la descrizione di cui sopra dici allora di togliere il carbone e ripartire con fertilizzazione e a che dosaggio?
Volendo avrei anche una confezione della Seachem di potassium ma che non ho mai usato per non fare mischioni.
ti allego anche un'altra foto con le alghe nel dettaglio e qualche foto di insieme dell'acquario.
Grazie e rimango in attesa di suggerimenti.
Ps
non fatemi commenti sul fatto che 5 neon non possono stare in acquari cosi piccoli perche' lo so gia e me lo hanno detto 1000 volte. Ormai li avevo presi e e comunque in due anni nemmeno uno morto e stanno bene con bei colori.
Per la prossima volta lo so e gia' sono intenzionato ad un acquario di 120litri lordi cosi saranno 100 netti e non avro' problema delle dosi e i neon nuoteranno meglio.
Sergio
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD