kh inalterato dopo cambio 50 lt. RO
Ciao a tutti ho un acquario di 200 lt (150 netti) molto piantumato Co2 30 bolle al minuto temp.27 fondo non calcareo protocollo di fertilizzazione attuale ada step 3 piu ada K (usavo il seichem trace piu ferro ma dava fastidio alle neritine)
nitriti e nitrati e fosfati nella norma.
Pur avendo un impianto ad osmosi non lo usavo( lasciamo perdere i motivi ) ma usavo solo acqua del rubinetto biocondizionata che stando a Roma e' un po' dura quindi in vasca avevo PH 8 KH 10 da un anno e mezzo.
Ora avevo deciso di abbassare questi valori perche' come mi avete spiegato voi anche se in apparenza i pesci nn ne risentono nn significa che stiano bene o comunque magari dimunuisce la loro aspettativa di vita nn vivendo in condizioni ottimali.
Comunque prendo il mio impianto di osmosi faccio 50 lt e li butto poi ne prendo un po e la porto ad analizzare tutto a posto kh 0 conducibilita' 25 filtri ok
Faccio un cambio di 50 lt di acquo d osmosi che in base alla formula kh attuale /lt totali x lt di acqua osmotica = gradi di kh in meno
cioe' il kh piu o meno avrebbe dovuto diminuirmi di 3 gradi.
Invece ho fatto il test dopo 3 giorni e il kh e' ancora 10!!!!!!!
Il PH e' sceso a 7.6
Ora visto che in vasca ho 2 rocce calcaree qualcuno dice che potrebbero essere quelle (anche se di qualcosa sarebbe dovuto scendere comunque).
Allora avendo un altra vasca di 30 lt ( 25 nett) senza nessuna roccia calcarea ed avendo fatto un cambio con acqua d osmosi anche li di 7 lt ho misurato il kh ( prima era 10) anche li e ovvio......sempre 10 non e' sceso di nulla.
Perche????
|