Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-09-2013, 11:12   #1
max0566
Plancton

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Silicati e diatomee

ciao ragazzi, non riesco a risolvere il mio problema con le diatomee.
Spero che qualcuno possa consigliarmi perchè ormai ho provato di tutto.
Ho un acquario di 290 litri lordi (230 netti) avviato da quasi 7 mesi.
Allevo 6 discus ed un locaride. In vasca ho solo legni e qualche pianta di echinodorus.
Il fondo è costituito da sabbia fine acquistata in negozio.

Questi sono i parametri di gestione dell’acquario:
PH 6.9, GH 3, KH 3, NO2 0.025, NO3 5, PO4 0.01, SIO2 1.5, Conducibilità 180, temperatura 29°.
Eseguo cambi bi-settimanali di acqua (circa 50 litri alla volta) utilizzando acqua di osmosi.
Il filtro è un eheim 2076 caricato a filtra1 della elos e in parallelo ho un filtro a letto fluido con resina per rimuovere i fosfati. Ho in funzione una areatore per circa 12 ore al giorno , e il fotoperiodo è di circa 8 ore con temperatura di circa 6000k.

Il doppio cambio settimanale d'acqua è forse un po' eccessivo, ma lo mantengo perchè i discus sono in fase di accrescimento. I silicati sono troppo alti e probabilmente sono la causa delle diatomee. L'impianto che produce l'acqua di osmosi è della Forwater e come ultimo stadio ha un bicchiere caricato con apposito materiale per rimuovere i silicati. Ho misurato più volte l'acqua in uscita dall'impianto di osmosi e i silicati sono molto bassi.

Anche eseguendo corposi cambi d'acqua, i silicati rimangono molto alti e a questo punto mi viene un dubbio che siano rilasciati in grossa quantità dalla sabbia del fondo.
cosa ne pensate?
grazie per eventuali suggerimenti e scusate se sono stato prolisso!
max0566 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
diatomee , silicati
Opzioni
Visualizzazione