Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 09-09-2013, 12:38   #1
triglietta
Guppy

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile La mia manutenzione del Rio 180 è corretta?

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio sulla manutenzione del mio acquario, vi spiego: ieri è morto uno dei miei tre oranda e credo fosse stata setticemia , ma non ne sono sicura e allora adesso vorrei sapere cosa non va nel mio acquario.
Ho un Rio 180 L juwel avviato il 27 Aprile 2012
Come piante attualmente ho solo anubias giganti e nane e due oranda rossi eu n piccolo pesce salvato dalla boccia della mia vicina che mi hanno detto appartenga ai Carassi.
Allora faccio un cambio settimanale del 20% (36 litri circa) con acqua del rubinetto biocondizionata e decantata per una notte.
Nel filtro le spugne blu non le ho mai cambiate e quella verde neanche, ogni tanto la sciacquo nel secchio nella stessa acqua dell'acquario. All'inizio la spugna bianca esterna la cambiavo ogni settimana ma poi sono passata a mettere della lana perlon che cambio ogni tre settimana e ogni settimana la sciacquo e rimetto.
Ogni settimana al cambio pulisco i vetri con della lana perlon perché le calamite mi graffiavano i vetri.
Veniamo all'illuminazione: Ho una lampada a due tubi T5 fluorescenti(45W) nel coperchio in dotazione che tengo accese poco perché fanno una luce infernale e poiché le piante sono perennemente ricoperte di alghe ho preferito(forse sbagliando) far filtrare la luce dalla porta finestra che ho vicino al mobile dove ho l'acquario non proprio vicino e infatti adesso non ho più alghe sul vetro, ma sulle foglie non regredisco.
da qualche giorno ho acceso un areatore e da ieri ho inserito la lampada sterilizzatrice UV dellAlgae terminator.
I valori dell'acqua li ho misurati ieri e mi sembrano buoni:
nitriti:assenti
Ph 8.5
gh 18
kh 9
nitrati 10
Il fondo, 6/7 cm di ghiaietto in quarzo ceramizzato 3-5 mm non lo pulisco mai devo dire la verità
Dove sbaglio? Perché il mio pesce si è ammalato?
forse mangiucchiando le foglie qualche fungo lo ha fatto ammalare?
Ultima cosa, somministro 1/2 volte al giorno scaglie della sera e alterno a granuli Gold Japan e piselli bolliti e sgusciati.
Vi ringrazio in anticipo
triglietta non è in linea   Rispondi quotando

Rispondi
Opzioni
Visualizzazione