nuovo possibile plantacquario
nell'ultimo periodo mi sta girando in testa di iniziare con un nuovo acquario, ma non sono ancora riuscito a decidermi su nulla! pensavo a un plantacquario perchè dovrà essere allestito a favore delle piante anche se non ne inserirò tante come in un olandese, l'intenzione era di partire da un angolo posteriore ed avanzare verso l'angolo opposto con piante sempre più basse, con circa 1/3 dell'acquario che sarà ricoperto da praticello con qualche roccia, stile iwagumi.. probabilmente leggendo questa breve descrizione sembrerà uno schifo, ma quando avrò tempo farò un disegno, così da rendermi conto quanto può essere concreta questa mia idea...
gli acquari che ho ora sono stati fatti seguendo le basi, sono molto lontano dall'essere un esperto, ma non mi considero un neofita: le mie esperienze e i miei errori li ho fatti e pagati sulla mia pelle, da un anno a questa parte, ora mi ritengo pronto per iniziare ad informarmi per questo nuovo acquario che ho in mente di concludere nel giro di un anno, quindi niente fretta..
ci penso da poche settimane e non ho ancora avuto il tempo per leggere molte informazioni, prima volevo chiedere un paio di cose e poi man mano che leggerò, se troverò dubbi chiederò..
prima di tutto la vasca: la farò io (o la farò fare su misura) e quindi posso scegliere a piacere le misure, mi piacciono fonde, larghe e con tanto fondo, pensavo ad una vasca 100 x 60 x 60, secondo voi i 60 cm (sia sulla larghezza che sulla profondità) sono eccessivi?
considerando che vorrei almeno 10 cm di fondo rimarrebbero circa 45/50 cm di colonna d'acqua e per me possono andare, ma volevo il vostro parere.. per i 60 cm di larghezza non saprei proprio, meglio 50? odio non avere abbastanza spazio, ma non avendo mai lavorato con vasche così grandi non riesco a capire se 50 cm sono sufficienti..
poi la luce dovrà essere molta, senza dubbio, ma non so ancora che cosa usare, penso che mi orienterò sui led, i neon non mi sono mai piaciuti molto..
nell'ultimo acquario che ho allestito ho usato l'akadama come fondo e mi sono trovato molto molto bene, ma vedo che non se ne parla molto, c'è qualche lato negativo che non sono riuscito a trovare?
|