ciao a tutti,
è qualche giorno che, dopo mesi e mesi di attesa, ho finalmente chiuso la mia plafoniera led.
Sono 4 moduli 70x30 cm ad ognuno dei quali sono applicati 50 led di varie tipologie (Cree XML, XTE, XPE bianchi freddi e caldi, rossi, blu, royal blu e verdi e anche dei Violet marca "brega"

)
Sulla vasca c'è solo led, dissipatori e ventole, nel mobile sottovasca c'è un pannello con 12 alimentatori/driver Meanwell
I Meanwell sono dimmerabili tramite PWM ma al momento sono a potenza fissa, accesi tramite un alimentatore che esce a 9 volt e regolati sulle potenze desiderate tramite viti di regolazione interne.
I led sono un vero spettacolo anche se, tornando indietro, potrei sopportare col sorriso una spesa fina a 3000 euro per un prodotto commerciale, considerando quanto speso e quanto lavoro c'è voluto.
Diciamo che mi compensa il piacere di averlo fatto da solo
Veniamo al problema:
Ogni tanto, per l'esattezza 2 volte in 10 giorni, mi salta il magnetotermico all'accensione mattutina della plafo che al momento avviene grazie a un banale timer elettromeccanico.
Non è un problema di assorbimento perchè a luci accese, alle 08:30 di mattina, il carico supera di poco il kW ora ed il magnetotermico è un C16.
Quando succede devo staccare la plafo altrimenti il megnetotermico non si riarma, poi posso subito riaccenderla senza ulteriori problemi.
Durante la giornata ho provata a spegnerla e riaccenderla (anche tramite il timer) decine di volte senza riscontrare il problema.
Può essere un banale problema del magnetotermico? Cosa posso testare?
Grazie