Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, ho un acquario 230 lt circa, volevo togliere il filtro interno e metterlo esterno, solo che ci sono tantissime marche e volevo sapere quale potrebbe essere una marca e un modello che va bene secondo le vostre esperienze.
Guarda io quando dovevo prendere il tetra(per la vasca di 240 litri/netti) avevo gli stessi dubbi,ho optato per il tetratec ex 1200(forse anche troppo sovradimensionato,ma tanto ci sono i rubinetti per ridurre/aumentare la portata) quando gli ho visti entrambi aperti(al negozio di abissi), a pelle(forse per un puro fatto estetico) sono rimasto colpito dal tetra, il 400 con quei tubi simil corrugato nn mi ha sconfiferato(dico cacchio spendo i soldi per un filtro e gli devo cambiare anche i tubi???) per quello che riguarda l'ordine dei materiali filtranti credo godano entrambi di una certa versatilità;a distanza di 7 mesi mi ritengo molto soddisfatto per scelta fatta.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
tuko, perchè devi cambiare i tubi al pratiko?? io lo uso (ne ho 2) e non mi hanno mai dato problemi, certo... ci sono filtri migliori come gli Eheim (ho anche quelli).
La tetra ha iniziato da poco a cimentarsi nei filtri e non so a lungo andare quale possa essere l'affidabilità!
La tetra ha iniziato da poco a cimentarsi nei filtri e non so a lungo andare quale possa essere l'affidabilità!
Verissimo!! ma prima del tetra io usavo un askoll 403(diciamo antenato del pratiko) che devo dire che ha fatto il suo "sporco" lavoro per 8 anni, solo che i rubinetti di raccordo/giunzione ne dovevo cambiare(si rompevano con una tale facilità) almeno uno l'anno, e il pratico purtroppo ancora li monta.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
uno dei 2 pratiko che ho gira ormai da 2 anni, nessun problema flusso dell'acqua sempre perfetto, e agganci perfettamente funzionanti
Per la "zella" nei tubi penso dipenda molto da che cosa tira su... caricando bene il filtro e facendolo lavorare in acqua (e non nel fango) il problema non dovrebbe porsi
Sarei tentato x il tetra ex 700, economico e ha una portata tripla rispetto ai litri del mio acquario, che ne dite possono bastare. Altrimenti l' ex 1200 costa il doppio.
La askoll non mi dispiacerebbe però ho letto in giro di gente che ha avuto problemi di perdite con il 300, non vorrei che la linea nuova abbia qualche problemino.