io cercherei di capire cosa non va....senz'altro gli sbalzi considerevoli di valori sono devastanti per la vasca e per gli animali.....apposta gli animali si mettono quando la vasca funziona bene
comunque io non toglierei zeovit, cerca di seguire alla lettera le indicazioni sul metodo secondo la nuova guida in italiano (la trovi su
www.zeovit.com ).
il calcio è troppo alto secondo me e il kh troppo basso e quindi la crescita non può esserci anche dando da mangiare...sporchi solo l'acqua. inoltre l'MC500 non è sufficiente secondo me, anche se la casa lo consiglia per acquari più grandi. Luce e movimento sono ok, per cui, se vuoi continuare con zeovit, sarebbe utile rivedere punto per punto i dosaggi che usi e le modalità di gestione, in particolare la zeolite (quantità e flusso) e il carbone (quantità e flusso).
se invece lo vuoi togliere, basta che spegni il reattore e nel giro di una decina di giorni fermi la somministrazione e la cura dei batteri. alla fine sostituisci la zeolite con le resine (meglio metà dosaggio all'inizio), ma potresti avere perdite o comunque qualche sbiancamento.....cambiare gestione con gli animali in vasca è sempre doloroso
io uso zeovit e mi trovo molto bene, ma all'inizio ho fatto molti danni per non essermi documentato a sufficenza e per aver voluto risparmiare su alcune attrezzature. Inoltre io tengo i valori un pò alti di Ca e KH e alimento molto.