Buongiorno a tutti.
Posto perchè purtroppo ho avuto un grave problema in vasca che in 2 anni di marino non mi era mai capitato

.
Premetto che ieri sera era tutto ok, in particolare i valori dell'acqua ed i pesci mangiavano tranquilli come sempre.
Stamattina, al mio risveglio, faccio il solito giro e mi trovo Altivelis, Zebrasoma e Pterois morti.
Ho subito fatto un controllo dell'acqua e scopro che i nitriti che 12 ore fa erano a zero, erano a 0.8 mg/l.
Ovviamente ecco la causa.
La cosa che mi sta facendo impazzire è che ho rivoltato la vasca intera, il filtro esterno, lo skimmer e non c'è NIENTE di anormale.
Inoltre, la cyprea è viva e vegeta!
Ora tra tutte le ipotesi per questo sbalzo di nitriti ho pensato anche questo:
in acqua c'era una piccolissima dose di Tetra GeneralTonic che utilizzo saltuariamente per fare un po' di disinfezione in vasca.
Ieri sera dopo i test, mi sembrava che ci fossero tracce di ammoniaca, ma poteva anche essere un impressione poichè il colore dei reagenti mi sembrava lievemente più scuro del verdino/giallo dello zero assoluto (ma non era comunque il colore della "prima tacca").
Ripeto che questa era più un impressione che un reale valore fuori regola, quindi, per precauzione ho aggiunto una piccola dose (la metà di quella consigliata) di Rena Ammo Lock.
Ora, non vorrei che i due prodotti abbiano provocato una reazione strana anche se la vedo difficile perchè 0.8 mg x 500L = sono 400 mg di nitriti prodotti in UNA NOTTE!!!
Non mi era mai capitata una cosa del genere, proprio mai.
Qualcuno può darmi un indicazione?
Cosa può generare così tanti nitriti in una notte?
Ormai il danno è fatto e non me lo perdonerò facilmente, in particolare perchè l'Altivelis era il mio primo pesce marino e (scusate se vi sembro patetico) stamane avevo le lacrime agli occhi.
Ora, di primo acchito, ho l'istinto di vendere tutto e tenermi la vasca di dolce, ma tanto so che da stasera inizio la bonifica in vasca e fra un mesetto vedrò come riallestire.
Il problema è che non vorrei ripetere un errore del genere se errore è stato.
Grazie.