Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-01-2013, 01:38   #1
biri84
Batterio

Città: castel del piano (GR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
primo nano reef. . . .consigli

Ciao a tutti ragazzi,
è un po che mi sono avvicinato al mondo degli acquari,ma ho deciso soltanto ora di avvicinarmi all'acquario marino. . . .i dubbi sono molti e le persone che ho sentito,mi hanno fatto venire ancora più dubbi. . . .
Io ho una vasca da circa 60 litri,in cui vorrei mettere uno schiumatoio della hydor 135.35 ,un riscaldatore e un filtro. . . .La plafoniera ne ho trovata una a led e domani dovrebbe arrivarmi,per il filtro invece,mi chiedevo se potevo usare uno tipo di quelli biologici per acquario dolce(allestito con il termoriscaldatore,la lana di perlon,al posto delle bioball metterei la zeolite e sotto la pompa di ricircolo pensavo di mettere il carbone attivo),cosa ne pensate?!La cosa sarebbe per il momento e poi tra qualche mese vorrei vedere di prendere un filtro a letto fluido. . . .
Pensavo anche di prendere un filtro ad osmosi e di preparare l'acqua salata io,visto che 0,50€/lt mi sembrano un po troppi per l'acqua già pronta. . . .Per quanto riguarda le rocce vive invece ne ho trovate a 18 o a 15€/kg siamo in linea con i prezzi o sono sempre alti?!?!?!Ultima cosa e poi vi lascio stare,pensavo di mettere 2 pompe di movimento da 900lt/h possono andare bene?!Ciao Andrea
p.s. scusate se vi ho assillati di domante. . . .
biri84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-01-2013, 02:06   #2
Side
Pesce rosso

L'avatar di Side

Città: trento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto in questo affascinante mondo.
Mentre aspetti il parere degli esperti ti suggerisco di fare un po piu di chiarezza leggendoti le "guide per chi iniza". http://www.acquaportal.it/nanoportal/
Deciderai poi cosa vorrai allevare e di conseguenza allestirai la vasca per quello che ti serve.
E' molto importante iniziare con il piede giusto.

Il mio nano.....coming soon!!!
Side non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 13:23   #3
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Concordo con chi ti ha suggerito innanzitutto di leggerti bene tutte le guide per l'allestimento e la manutenzione della vasca... anche perchè da ciò che leggo per il discorso "filtro" hai le idee poco chiare.. il filtro a letto fluido serve SOLO per inserire delle resine... La filtrazione biologica la effettuano le rocce...aiutate da uno skimmer... la zeolite la lascerei stare in questa fase... Quindi io terrei la vasca libera da vari scomparti (a meno che tu non voglia nasconderci dento lo skimmer e /o il termometro)....

Dacci le misure della vasca, per capire se le pompe possano bastare, anche se a naso parlando di 60 litri, direi di no...

Le rocce più o meno le trovi a quelle cifre.. anche sui 13€/kg... 18€ mi sembrano tanti.. ma dipende anche dalle rocce..

Comunque, PRIMA di fare qualsiasi spesa leggi bene tutto...Ti consiglio anche il libro di Emanuele Tosi, Nanoreef.
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 14:33   #4
biri84
Batterio

Città: castel del piano (GR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Grazie ragazzi

Io ho letto un po e forse anche troppo senza capirne troppo il funzionamento....Poi ho parlato con dei negozianti che mi hanno riempito la testa di cose che forse neppure servono....

L'acquario è 60x30x32 ,vorrei mettere un vetro a specchio a circa 10 cm da un lato con 2 fori,uno per far cadere l'acqua e l'altro per ritirarla nella vasca,scaldata e filtrata dallo schiumatoio. . . .Cosa ne pensate?!

Come filtro allora non dovrei utilizzare nulla oltre alle rocce vive e allo schiumatoio?!

Perchè la zeolite me la sconsigliate,nei 2 negozzi di acquari mi hanno detto di metterla e di mettere anche il carbone attivo.

Poi uno mi ha detto di mettere anche 2 cm di sabbia ,l'altro mi ha edtto di no. . . . .Uffy

Cmq mi piace questo sito,pieno di persone che si aiutano a vicenda e si consigliano,grazie a tutti!!!

biri84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 22:29   #5
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

la sabbia non ti occorre....semma i in futuro , molto lontano, solo per un fattore estetico..
idem per carbone e zeolite...
prendi delle rocce di buona qualita'(sul mercatino se ne trovano di ottime a prezzi buoni)e una illuminazione adeguata al tipo di animali che vorresti allevare...
niente di piu...lo schiumatoio serve...se hai pesci, e con il tuo litraggio sei al limite per inserirne e che stiano in salute...
cmq fidati dei consigli degli esperti, (che non sono io ovviamente) ,che ne sanno una piu del diavolo
Rispondi

Tag
consigli , nano , primo , reef
Opzioni
Visualizzazione