Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 30-04-2006, 15:56   #1
Fabio84
Pesce rosso

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio84

Annunci Mercatino: 0
Riparto...ma come?

Ciao a tutti!
Ho deciso di ripartire con il marino...e stavolta ripartine al meglio per non correggere più il tiro o dover sempre intervenire.
Convinto di questo...ho dubbi sul metodo da utilizzare!
Al principio il berlinese era il mio punto di riferimento...poi due amici mi hanno "messo la pulce nell'orecchio" con lo Zeovit.
Entrambi sostengono che per un berlinese come si deve devi avere il top di tutta la parte tecnica...invece lo zeovit è in grado di coprire certi diffetti dati dalla scarsa esperienza o dalla mancanza di alta qualità nella parte tecnica, in pratica sopperisce alle tue lacune.
Ora c'è anche xaqua da studiare ed il dsb.

Io ora sono per lo zeovit...ma chi mi assicura che poi io riesca a gestire meglio la vasca con uno piuttosto che con un'altro?

Per questo, chiedo aiuto a voi...a capire cosa potrebbe essere meglio e quale mi darebbe un migliore rapporto prezzo/risultati (ovvio che più si spende eglio è)!
Io ho una vasca da 100x50x50, la sump, le stream, un turboflotor multi sl, una gieseman da 250w wd un reattore di calcio della elos che forse cambierò...

chiedo a voi...fiducioso di capirne qualcosa in più!

Grazie

Vecchio 30-04-2006, 16:11   #2
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

io farei così...

2 x 250

uno schiumatoio piu' grosso

60 kg di rocce

e farei a meno di tutto ( refugium, zeovit. x-aqua )...etc...

lo zeovit NON è il rimedio alle carenze.....è qui il problema
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2006, 18:12   #3
Fabio84
Pesce rosso

Feedback 1/100%

No, so bene che se mettessi quello che hai detto tu non avrei più problemi...ma non posso!
Non posso permettermi 2x250 e 60 kg di rocce mi sembrano troppe...in tutta sincerità non penso che senza queste due cose non posso avere coralli duri...

Io voglio ripartire...e il quesito è come farlo con quello che ho o con pochi cambiamenti...

Benny...intendevo dire che zeovit potrebbe essere il rimedio alle carenze tecniche e non a quelle culturali o di dedizione...non vorrei essere frainteso...
Vecchio 30-04-2006, 23:25   #4
M@G
Pesce rosso

L'avatar di M@G

Città: 83836815831
Azienda: CharlesBut
Collabori con: CharlesBut
N° Acquari: uno
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a M@G Invia un messaggio tramite Yahoo a M@G Invia un messaggio tramite Skype a M@G

Io fossi in te per la parte tecnica non risparmierei, e ti dico questo non perché sono migliardario ma perché prima o poi ti troverai nella situazione di spendere il doppio dunque il mio consiglio e, visto che devi ripartire parti bene anche poco alla volta e non te ne pentirai.Ciao
Vecchio 01-05-2006, 02:40   #5
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Metti uno schiumatoio con le palle, è quello il rimedio ad altre carenze tecniche, altro che zeovit...
Il metodo Zeovit non è un sistema per ridurre i nutrienti in vasche che possono avere valori sopra lo zero di nitrati e fosfati, è un sistema che sfrutta il sovrannumero batterico per avere una linea di valori assolutamente piatta o quasi nell'arco di tutto il ciclo della vasca, in qualunque momento della giornata... questo vuol dire che il punto di partenza per questo metodo, o per Xaqua, è una vasca che gira già molto ma molto bene, e con la spinta batterica in eccesso ti permette di non avere oscillazione di valori nemmeno quando un lysmata fà una puzzetta in vasca... questo perchè, anche se noi non lo misuriamo, nel ciclo quotidiano della vasca abbiamo sempre dei picchi più o meno accentuati di nutrienti presenti, come ammonio, ortofosfato, ammoniaca, e le zooxantelle sono in grado di sfruttare anche questi brevi "input" accumulandoli prima che i batteri normalmente presenti svolgano la loro azione...
Quindi più che un metodo per tenere a bada valori non proprio ottimali (dati appunto da un sistema non perfettamente funzionante), è un sistema di ottimizzazione per una cosa che funziona già bene...
Parti con un berlinese fatto come si deve, ok anche per una sola lampada da 250W ma ottimizzane al massimo la resa con un riflettore adeguato, così avrai più PAR e maggiore ossidazione a parità di potenza assorbita, usa uno schiumatoio leggermente sovradimensionato e mantienilo costantemente efficente, già con queste due cose difficilmente avrai valori di nitrati e fosfati fuori dai giusti parametri, se hai 2 stream sei a posto anche col movimento, quindi non è che ti manchi poi molto! Arriva alla giusta quantità di rocce vive, matura la vasca a modo e con calma, e credo che di problemi da affrontare ne avrai veramente ben pochi...
IMHO naturalmente!

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 10:07   #6
M@G
Pesce rosso

L'avatar di M@G

Città: 83836815831
Azienda: CharlesBut
Collabori con: CharlesBut
N° Acquari: uno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a M@G Invia un messaggio tramite Yahoo a M@G Invia un messaggio tramite Skype a M@G

Originariamente inviata da Rama
Metti uno schiumatoio con le palle, è quello il rimedio ad altre carenze tecniche, altro che zeovit...
Il metodo Zeovit non è un sistema per ridurre i nutrienti in vasche che possono avere valori sopra lo zero di nitrati e fosfati, è un sistema che sfrutta il sovrannumero batterico per avere una linea di valori assolutamente piatta o quasi nell'arco di tutto il ciclo della vasca, in qualunque momento della giornata... questo vuol dire che il punto di partenza per questo metodo, o per Xaqua, è una vasca che gira già molto ma molto bene, e con la spinta batterica in eccesso ti permette di non avere oscillazione di valori nemmeno quando un lysmata fà una puzzetta in vasca... questo perchè, anche se noi non lo misuriamo, nel ciclo quotidiano della vasca abbiamo sempre dei picchi più o meno accentuati di nutrienti presenti, come ammonio, ortofosfato, ammoniaca, e le zooxantelle sono in grado di sfruttare anche questi brevi "input" accumulandoli prima che i batteri normalmente presenti svolgano la loro azione...
Quindi più che un metodo per tenere a bada valori non proprio ottimali (dati appunto da un sistema non perfettamente funzionante), è un sistema di ottimizzazione per una cosa che funziona già bene...
Parti con un berlinese fatto come si deve, ok anche per una sola lampada da 250W ma ottimizzane al massimo la resa con un riflettore adeguato, così avrai più PAR e maggiore ossidazione a parità di potenza assorbita, usa uno schiumatoio leggermente sovradimensionato e mantienilo costantemente efficente, già con queste due cose difficilmente avrai valori di nitrati e fosfati fuori dai giusti parametri, se hai 2 stream sei a posto anche col movimento, quindi non è che ti manchi poi molto! Arriva alla giusta quantità di rocce vive, matura la vasca a modo e con calma, e credo che di problemi da affrontare ne avrai veramente ben pochi...
IMHO naturalmente!
Vecchio 01-05-2006, 16:15   #7
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

quoto rama e benny... e sottolineo ancora che lo zeovit serve solo per vasche già mature e perfette, ed aggiungo che la gestione di una vasca zeovit è sempre sull'orlo di un precipizio... se ti sbagli una volta, se vai in vacanza per un tempo prolungato, rischi di perdere la vasca...

il berlinese classico va benissimo ed è, abbastanza, semplice.

Un domani, se vorrai qualcosa in più, potrai integrare con zeovit, xaqua, o con quello che ti pare.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 17:24   #8
Fabio84
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Ora Ho capito!

In pratica la base rimane il berlinese ben fatto con tutto a posto..poi posso passare a zeovit senza problemi?

Partire subito con zeovit....che comporta?

Ah, quante rocce e di che tipo devo avere?

Skimmer LG 400 come è? E' notevolmente migliore rispetto al mio o no??

Grazie
Vecchio 01-05-2006, 17:41   #9
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
Ora Ho capito!
bene :)

Quote:
In pratica la base rimane il berlinese ben fatto con tutto a posto..poi posso passare a zeovit senza problemi?
si

Quote:
Partire subito con zeovit....che comporta?
che se sbagli qualcosa... zac... -04

Quote:
Ah, quante rocce e di che tipo devo avere?
250 litr / 5 = 50 kg di rocce ben porose

Quote:
Skimmer LG 400 come è? E' notevolmente migliore rispetto al mio o no??
Grazie
non lo conosco... ma mi pare piccolo... andrei almeno sul 600

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 22:41   #10
Fabio84
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Quote:
non lo conosco... ma mi pare piccolo... andrei almeno sul 600
E' per vasche fino a 400 litri mi pare...dite chè è piccolo per 250 lordi??
Rispondi

Tag
ripartoma
Opzioni
Visualizzazione