Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 18-01-2013, 18:37   #1
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
potassio+ferro MA SENZA FERTILIZARE LE ALGHE

ciao a tutti devo integrare potassio + ferro mai usato integratori fertilizanti singoli ho letto le istruzioni per luso ma per non sbagliare e rischiare di coltivare anche le alghe chiedo consiglio come usarlo nei migliori dei modi grazie mille
  Rispondi quotando

Vecchio 18-01-2013, 22:01   #2
jimbospace
Pesce rosso

Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao. per il potassio inizierei con una concentrazione di 20ppm e vedi come reagiscono le piante. Se necessario puoi arrivare fino a 40ppm (questo discorso vale solo se hai una durezza medio-alta). Mentre per il ferro cerca di mantenere una concentrazione fra 0,1-0,5ppm regolandoti col test apposito. considera che il consumo reale di ferro difficilmente supera 0,5ppm a settimana quindi se dopo una settimana di ritrovi con questo valore a 0 è probabile che buona parte di esso sia precipitato. l'ultima cosa: i test normali non riescono a rilevare il ferro gluconato, per esempio seachem iron.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 14:08   #3
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
grazie per avermi risposto
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 15:57   #4
jimbospace
Pesce rosso

Città: arezzo
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 21:50   #5
alessandro_71
Guppy

L'avatar di alessandro_71

Città: Garbagnate Milanese
N° Acquari: Uno
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusate l'intromissione, vorrei però capire una cosa: 20 ppm di potassio a quanti mg/l corrispondono?
E poi un altro dubbio: considerando che la mia vasca consuma ogni settimana 10 mg/l di nitrati e 1 mg/l di fosforo, devo pensare che consumi alla stessa maniera (più o meno, visto che non si può misurare e che comunque, se si abbonda un pochino non succede nulla di grave) anche il potassio?
Vale la concentrazione di macro 7/1/10? Quindi dovrei dosare ogni settimana circa 10 mg/l di potassio?
Grazie per la risposta...
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 22:13   #6
Agri
Pesce rosso

Città: Agrigento
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

scrivere 20 ppm e 20 mg/l è la stessa cosa!!!
divreso è dire 20 ppm di potassio o di un sale potassico!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 22:25   #7
alessandro_71
Guppy

L'avatar di alessandro_71

Città: Garbagnate Milanese
N° Acquari: Uno
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao, il sale potassico è tipo l'ossido di potassio? Cito questo perchè è il componente del Cifo potassio, che ho e che uso. In rete ho trovato una spiegazione dei componenti esatti di questo prodotto e ho dedotto che per avere un quantivo di 10 mg/l di potassio nella mia vasca (110 l) necessito di 5 ml di cifo potassio (ossido di potassio 15%) considerando che il potassio rappresenta l'82,9% della molecola (non so se si dice così). Il mio dubbio è appunto quanti mg/l di potassio avere in vasca (+o-)
La risposta è evidentemente 20 ppm (20 mg/l).
Diciamo che ne doserò per ottenere una concentrazione di 10 mg/l perchè il resto lo immetto con il fertilizzante base, poi mi regolo con la risposta delle piante.
Grazie.
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , ferro , fertilizare , potassio , senza
Opzioni
Visualizzazione