Ciao a tutti, qualcuno mi ha già incontrato in altri topic. Ogni tanto riesco a dare qualche consiglio pure io a qualcuno su alcuni (pochi) argomenti. Vi seguo molto, perchè molti sono gli spunti da prendere per riflettere sui propri errori. Però adesso è arrivato il momento di confrontarmi direttamente, per cercare di migliorare di almeno un punto la conduzione e condizione della mia amata vasca. Avete presente quelle trasmissioni televisive dove le persone vengono rivoltate per trasformare il loro aspetto? Ecco, spero non sia il mio caso

o magari si. Vorrei scambiare delle opinioni con qualcuno di voi su come migliorare aspetto e conduzione.
Intanto ho preparato questa foto (purtroppo di meglio non so fare viste le mie poche conoscenze del campo). Si vede immediatamente la massa di piante informi e la altrettanto notevole copertura di alghe. I valori, flora, fauna e protocollo di fertilizzazione si possono leggere nel mio profilo. L'unica differenza è che con l'impianto co2 con usa e getta, non riesco a scendere sotto al valore Ph 7,2 perchè erogo 24 bolle/minuto e se aumento, la bombola dura meno di un mese e comunque do sempre un occhio al portafogli. Sono in attesa di comprare la bombola da 2 kg.
Le alghe sono arivate dopo la mia assenza estiva. Prima le piante erano inferiori di numero e andava tutto bene, poi ho aumentato il numero e la fertilizzazione (prima protocollo Sera e adesso da un mese protocollo Heasy Life) e le alghe stanno diminuendo, ma sono ancora tante. In attesa di evidenti miglioramenti, poto, cambio un po look, osservo, poto ancora, studio e infine chiacchiero con voi.
Che mi dite?
...evitate, per favore, commenti tipo 'fa schifo'
Data di avvio: Gennaio 2012
Tecnica: Acquario Tenerif 88, 120 litri lordi
Fauna:
n. 2 Pterophillum scalare
n. 6 Cheirodon axelrodi (Cardinali)
n. 3 Pangio kuhli
n. 5 Corydoras panda
n. 3 Otocinclus affinis
n. 2 Neritine zebra
Flora:
Anubias Barteri var. Nana
Echinodorus Tenellus
Cladophora Aegagrophila
Hygrophila Polysperma Rosanervig (Rosae Australis)
Eusteralis Stellata
Rotala rotundifolia
Echinodorus Ozelot Red
Cryptocoryne Wendtii Brown
Cabomba Caroliniana
Alternanthera Rosaefolia mini
Vesicularia Dubyana
Note: ho aggiunto 2 neon T5 all'impianto di illuminazione originale di soli 2 T8, ottenendo così un rapporto di 0,8 w/l. I neon sono accesi tutti e quattro per 9 e 1/2 ore.
Ho impianto co2 con bombola usa e getta e micronizzatore Askoll.