Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum. Leggendo varie discussioni ho deciso di iscrivermi per chiedere consigli.
Iniziamo col dire che non ho mai avuto un'acquario, la mia ragazza mi ha prestato il suo (TECNO ACQUARIO 40X20X25H penso 20L, la pompa è della RESUN SP - 500 SUBMERSIBLE PUMP AC 220-240V 50HZ 5W HMAX 0.6M QMAX 200L/H, LAMPADA 4000°K 11W 220/240V-80MA - 50/60KZ) per il resto non ho nulla, niente filtro ecc. Sono ignorante in questo campo quindi mi affido a gente esperta come voi. Mi piacerebbe metterci qualche pianta vera e 2 BETTA SPLENDENS (un maschio e una femmina) con qualche pesce pulitore o lumache. No posso prendere acquari più grandi per problemi di spazio purtroppo.
Vi allego le foto così potete farvi un idea di quello che ho.
Già per un betta come litraggio sei al minimo, la convivenza di una coppia sarebbe un utopia, si sbranerebbero, io lo dedicherei alle caridine piuttosto
La scatoletta nera di sfondo è il filtro dove dentro inserisci la pompa, la tua ragazza ti ha dato cannollicchi e spugne?
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Immaginavo che il litraggio era poco x una coppia di BETTA (eventualmente solo uno?)
Le caridine non mi ispirano molto, preferivo qualche pesce. La mia ragazza dovrebbe averli a casa penso, a giorni dovrebbe portarmi cannolicchi e spugne penso.
Vorrei fare un'acquario carino con qualche pianta e qualche pesce da non spendere un esagerazione ovviamente.
In quel litraggio spenderai pochissimo! Le piante te le fai dare dalla tua ragazza, fondo ti costa qualche € in negozio, nell'allestirlo metti qualche tabs per fertilizzarlo se lo prendi inerte e sei a cavallo!
Per la fauna dovrai aspettare comunque un mese di maturazioni per non avere sorprese, poi 20 litri lordi sono un po' tirati, per un singolo betta io partirei da 30 litri
Il mio canale su Youtube
La mia ragazza ha solo cannolicchi e spugne penso, piante e pesci li dovrei comprare. Quindi mi consigli un 30 litri x iniziare. Magari vado a vedere nel negozio dello zio della mia ragazza che ha acquari ma sfortunatamente ha solo pesci rossi e basta...
Le piante (se non ha un marino) te le può dare lei, basta fare un paio di potature!
------------------------------------------------------------------------
Per iniziare con più litri si partono meglio è, con 100 litri sei a cavallo, con 50€ ne trovi di usati con fondo, filtro e spesso pure addittivi, mangimi and co
Il mio canale su Youtube
Ultima modifica di pette; 31-12-2012 alle ore 13:17.
Motivo: Unione post automatica
mah un 30 litri è veramente poco più di un 20 come grandezza eh, secondo me ce lo riesci a trovare un posto, e con 30 litri puoi andare già più sul sicuro con un betta maschio
La mia ragazza in questo suo 20 Litri ci ha fatto stare 2 pesci rossi, (niente di eclatante) erano 12cm l'uno e gli sono durati parecchio..
Consigli da darmi con un acquario da 30 litri e un betta maschio?
Quali tipi di piante prendere e quali pesci pulitori posso mettergli insieme?