Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve ho da poco allestito una vasca x discus...dopo aver raggiunto i valori d acqua richiesta ho comprato questi fantastici pesci!!! 2 d 8cm....ho impostato la temperatura a 31 gradi va bene? ora sono 2 giorni che stanno in acquario e il problema che nn li vedo mangiare! mi è stato consigliato tubifex del shg...ho "appiccicato "questo tipo d mangime al vetro come mi è stato detto, il mangime man mano si sgretola ma il pesce nn mangia...help!!!
la vasca 240 litri lordi netti saranno 200...no2e no3 assenti...ph 6,8...kh 3...gh 7,5
temperatura 31 gradi
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo ho 2 discus e 5pulitori
Ultima modifica di MARIO88DVX; 17-12-2012 alle ore 00:26.
Motivo: Unione post automatica
allora 31 gradi sono troppi , riduci pia piano la temperatura e portala a 28 gradi
poi chiedi a chi te li ha venduti come li nutriva ed inizia con il dare lo stesso cibo , cmq un buon granulato dovrebbe essere la base
2 discus non è un buon numero, perchè dovrebbero stare in gruppo............. io ne metterei altri 2/3 esemplari delle stesse dimensioni
se vuoi sapere che pesci da fondo hai in vasca metti una foto dei pesci
i Nitrati a 0 non mi convincono molto, come hai fatto i test?da quanto è avviata la vasca e che cambi fai?
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
5 Otocinclus si ho intenzione di prendere altri 3 discus! il negoziante ha detto che li nutriva cn quel mangime..ma niente nn lo vedo mangiare
------------------------------------------------------------------------
la vasca è avviata da un mese e mezzo..cambio 20 litri a settimana
Ultima modifica di MARIO88DVX; 17-12-2012 alle ore 09:18.
Motivo: Unione post automatica
ciao, 20 litri a settimana sono pochi, devi aumentare il cambio, direi almeno 40 litri a settimana e se metti altri 3 dischetti, dovresti aumentare ancora per tenere i nitrati bassi
all' inizio è normale che i pesci possano rifiutare il cibo, cmq il pasto di base dovrebbe essere un buon granulato
il tubiflex liofilizzato deve essere ben imbevuto di acqua prima di darlo, perche può facilmente provocare blocco intestinale
puoi anche provare con del congelato tipo artemia o chironomus, ma ripeto che la miglior cosa sarebbe insistere con un buon granulato
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
è tutto normale tranquillo, ci impiegheranno anche 7/10 giorni prima di iniziare a mangiare (poi dipende da chi hai preso i discus).
ti consiglio di somministrare cibo a luci spente inizialmente, vedrai che accetteranno il cibo pian piano. poi, una volta che accettano il cibo prova a luci accese. comprati un granulato per discus (il più appetibile è il tetra discus) e abituali al granulato come alimentazione base, 1 volta a settimana (se vuoi ma non è necessario) puoi somministrare artemia/chironomus.
cambi d'acqua del 30 % ogni settimana.
temperatura tra i 29 e i 30 va bene, ma anche 31 può andare bene.
controlla bene i valori con quelli a reaggente liquido,è normale che a volte non mangiano,devono ambientarsi...i miei sono stati 10 giorni digiuni e nascosti..